Come Unire Due Lembi Di Stoffa Con La Tecnica Del Molleggio

Tramite: O2O 15/12/2014
Difficoltà: media
18

Introduzione

Cucire significa unire due pezzi di stoffa attraverso una serie di punti. Per eseguire i punti esistono diversi metodi e regole differenti a seconda dell'effetto finale che si vuole ottenere. A volte capita di dover unire due lembi di stoffa di diversa lunghezza. Le tecniche più semplici da utilizzare sono quella del rientro o del molleggio, a seconda della lunghezza della stoffa da unire. La seguente guida vi spiegherà passo per passo questa tecnica di cucito.

28

Prima di procedere con la cucitura dei due lembi, assicuratevi che le stoffe siano ben stirate. Poiché i tessuti dopo il primo lavaggio tendono a restringersi, vi consigliamo di lavarli precedentemente così da non avere brutte sorprese in seguito. Adesso siete pronte per iniziare il lavoro.

38

Se il rientro è molto leggero, è sufficiente appuntare i due lembi da cucire con gli spilli. Essi sono in grado di tenere insieme i due lembi di tessuto molto meglio dell'imbastitura e sono in grado anche di mantenere l'ampiezza ben distribuita durante la cucitura. Lavorando sul lato più lungo, appuntate alle estremità e sulle tacche i due lembi, poi distribuite l'ampiezza tra le tacche, appuntando dove è necessario. Cucite, togliendo man mano gli spilli. Se è necessario rientrate in modo simmetrico, è essenziale che ogni cucitura sia eseguita partendo dallo stesso punto.

Continua la lettura
48

Se il rientro è medio, il molleggio del tessuto è ottenuto con l'imbastitura realizzata a macchina e poi utilizzando gli spilli. Il punto deve essere tenuto lungo per permettere al filo della bobina di assorbire man mano l'ampiezza del tessuto. Se fosse troppo lungo non si potrebbe controllare l'uniformità dell'arricciatura.

58

Fate l'imbastitura di rientro a macchina, a una minima distanza dalla linea di cucitura, sul lembo più lungo, quindi appuntate alle estremità e sulle tacche. Nell'imbastire, distribuite l'ampiezza uniformemente. Appuntate il tessuto per fissate il rientro, imbastite e, infine, cucite tenendo sopra il lembo più lungo e togliendo gli spilli a man a mano che si procede.

68

Se bisogna ridurre di parecchio la larghezza, dovrete usare l'arricciatura. Lavorate sul diritto ed eseguite una prima imbastitura vicino alla linea di cucitura, quindi una seconda a 6 mm, nel margine della prima. Se nel tessuto arricciato vengono a trovarsi altre cuciture, iniziate e terminate le arricciature ad ognuna di esse.

78

Appuntate poi i due lembi da unire in tutti quei punti in cui devono combaciare, come sulle tacche. Distribuite l'arricciatura nelle due imbastiture, tirando i fili; avvolgeteli attorno ai due spilli posti all'estremità dell'arricciatura. Fissate quindi con spilli e cucite la parte arricciata sopra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come unire due gomitoli di lana

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Dei Bottoni Rivestiti Con Stoffa Contrastante

Cucito

Come cucire con la tecnica del sopraggitto antico

Cucito

Come unire quadrati all'uncinetto

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Cucito

Come unire i quadretti all'uncinetto