Come unire due pezzi di ferro con i ribattini

Tramite: O2O 31/05/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante volte vi sarete chiesti se è possibile unire due pezzi di ferro senza necessariamente utilizzare la saldatrice, ma non avete ottenuto la riposta che cercavate. In questa guida invece vi diciamo che ciò è possibile tramite l'impiego di ribattini. Si tratta tra l'altro di un'operazione abbastanza semplice e allo stesso tempo molto efficace. Seguendo quindi le indicazioni e i consigli contenuti all'interno di questa utile guida, dopo risulterà un gioco da ragazzi unire in modo corretto e solido due pezzi di ferro. In riferimento a ciò, ecco dunque come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Punteruolo per marcare
  • Trapano a colonna
  • Lubrificante
  • Pressa
  • Martello
  • Ribattini
  • Occhiali di protezione
  • Guanti
36

Preparare l'occorrente necessario

I ribattini sono dei particolari elementi di forma cilindrica in ferro, rame o alluminio che hanno la testa bombata o svasata, e di diametro e lunghezza differenti in base ai pezzi di metallo su cui dovranno essere applicati. L'occorrente necessario da preparare per effettuare questo tipo di operazione, è rappresentato dai pezzi di ferro da unire, alcuni ribattini (facilmente reperibili in qualsiasi ferramenta), ed altri attrezzi manuali o di tipo elettrico che in genere fanno parte di un set per il bricolage presenti in quasi tutte le famiglie, e qualcuno si può anche acquistare visto che il prezzo è irrisorio. Fatta questa importante premessa, nei passi successivi vediamo dunque come procedere.

46

Procedere con l'inserimento del ribattino

Il primo passo per unire i due pezzi di ferro consiste nel marcarli (con l'impiego del punteruolo) con precisione, ed unire poi il punto in cui si dovrà forare per accoppiare i due elementi mediante i ribattini. Una volta eseguita questa operazione, sarà necessario praticare i fori su entrambi i pezzi di ferro tramite l'ausilio del trapano montato sul suo supporto a colonna, in modo da ottenere l'esatta corrispondenza tra i due fori. Per effettuare l'operazione in sicurezza, il consiglio è quello di indossare gli occhialini e lubrificare la punta del trapano in modo da evitare l'eventuale proiezione di schegge di ferro durante la foratura. A questo punto, bisogna poi procedere con l'inserimento del ribattino che dovrà penetrare fin quando la testa appoggia sul metallo. Successivamente a questa operazione, sarà opportuno rovesciare gli elementi in ferro e inserirli all'interno della pressa nel punto dove si trovano i ribattini, in modo tale da deformarli e realizzare la controtesta che garantisce l'unione degli elementi.

Continua la lettura
56

Usare dei ribattini in ottone o rame

Un ultimo consiglio consiste nel battere con discreta forza i ribattini tramite l'impiego del martello, in modo da assicurare la corretta unione dei pezzi. A questo punto va aggiunto che una valida alternativa ai ribattini in ferro consiste nell'usare quelli di ottone oppure di rame che peraltro risultano anche più morbidi, e quindi facili da schiacciare con un martello non troppo pesante. In commercio infatti questi ribattini sono disponibili di svariate dimensioni, e vantano anche una testa bombata abbastanza larga il che consente di utilizzarli su pezzi di ferro che presentano dei fori di un diametro superiore al mezzo millimetro. Quando dovete unirli, i ribattini in ottone o di rame vi conviene proteggerli con un bastoncino di legno da interporre tra il martello e la parte in ferro in modo da ottenere una ribaditura uniforme, ed evitare che la testa una volta schiacciata si possa spaccare e non garantire poi una presa corretta tra i due pezzi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza degli occhiali di sicurezza per la protezione degli occhi da eventuali shegge di lavorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un puzzle di 1000 pezzi

Bricolage

Come Unire Due Superfici Di Argilla

Bricolage

Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle

Bricolage

Come costruire un mobiletto in ferro

Bricolage

Cone creare una cornice con pezzi di cd

Bricolage

Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

Bricolage

Bricolage

Come realizzare i pezzi per un telaio