Come unire quadrati all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la passione per l'uncinetto ed intendete realizzare alcuni utili e graziosi manufatti come ad esempio una coperta composta da tanti pezzi riportati, è importante sapere che li potete unire poi nel caso si tratti di quadrati, con l'uncinetto stesso, e per farlo, basta soltanto attenersi a delle specifiche linee guida. I pezzi che intendete congiungere tra loro e formare la coperta, non devono essere per forza di forma quadrata, ma anche esagonale, rotonda oppure rettangolare. L'importante è che si possano unire correttamente. Ci sono tre modi per farlo: si possono cucire, si possono intrecciare a maglia bassissima oppure intrecciare a maglia bassa. È importante che questi tre procedimenti vengano eseguiti al rovescio del lavoro. Così facendo, renderete quasi invisibili le giunture. In riferimento a ciò, ecco come procedere per questa particolare elaborazione all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Filo colorato N.12
  • Uncinetto N.10
37

Collegare le asole

I quadrati possono essere cuciti velocemente con l'uncinetto e con un procedimento molto semplice; infatti, basta affiancare due quadrati, mantenendo il dritto del lavoro svolto verso l'alto. A questo punto si procede muovendosi dalla parte destra del lavoro per unire, nel risvolto posteriore, le varie asole che corrispondono ai due quadrati. Adesso è necessario collegare le prime due, sempre lavorando sul rovescio senza cucire mai per linee verticali, ma solo con quelle orizzontali. A questo punto bisogna far ruotare il lavoro di novanta gradi, tenendo il verso nella propria direzione. In questo modo ci sarà sempre la nuova sezione da cucire posizionata in orizzontale.

47

Realizzare la maglia bassa

La maglia bassissima consente inoltre di ottenere una cucitura davvero più solida che ovviamente si può nascondere. In tal caso conviene scegliere un filo dello stesso colore del quadrato. Se invece si preferisce lasciarla a vista, allora va bene anche un colore diverso in grado di donare un contrasto molto più gradevole alla vista. Mano a mano che andrete avanti, il lavoro deve essere comunque svolto in questo modo così che le giunture vengano posizionate sempre in verticale. Questo accorgimento serve a permettere la cucitura soltanto delle righe orizzontali. Se, invece, si sceglie un tipo di cucitura del tipo a maglia bassa, queste ultime appariranno molto più voluminose e ciò garantisce una solidità senza paragoni, specie se confrontata con le altre due tecniche di assemblaggio dei quadrati descritte nei passi precedenti della guida.

Continua la lettura
57

Avvolgere le catenelle

Un altro metodo per unire i quadrati all'uncinetto consiste nella avvolgere un numero di catenelle corrispondente alla lunghezza del bordo realizzato; lavorare al primo e al secondo giro a maglia bassa. Al terzo giro lavorare una maglia alta, 2 catenelle e saltare 2 maglie. Lavorare da punto a punto. Al quarto giro lavorare una maglia alta nelle altezze delle due catenelle. Fare due catenelle e ripetere al quinto giro; lavorare come il quarto giro il sesto giro e lavorare 18 maglie basse negli archetti sottostanti. Fare 7 catenelle e saltare tre archetti; lavorare tre maglie alte nell'archetto successivo e realizzare 7 catenelle. Saltare tre archetti e ripetere. Al settimo giro lavorare 16 maglie basse sulle 18 sottostanti e fare 5 catenelle e tre maglie alte sulle tre catenelle seguenti. Lavorare 5 catenelle e tre maglie sulle tre catenelle nelle seguenti; realizzare 5 catenelle e ripetere. Proseguire in questo modo per altri 5 giri diminuendo ad ogni giro una maglia bassa da ambo i lati sui gruppi sottostanti di maglie basse e lavorare tre maglie alte divise da tre catenelle in ogni archetto sottostante, per completare l'unione dei quadrati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se, invece, si sceglie un tipo di cucitura del tipo a maglia bassa, queste ultime appariranno molto più voluminose e ciò garantisce una solidità senza paragoni, specie se confrontata con le altre due tecniche di assemblaggio dei quadrati descritte nei passi precedenti della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come unire i quadretti all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Uncinetto a forcella: come unire le strisce

Cucito

Uncinetto: come unire due fili con il nodo invisibile

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana a quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati

Cucito

Come realizzare unun copriletto a piccoli quadrati

Cucito

Come realizzare una coperta a quadrati