Come unire un angolo con spine di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso ci capita di dover eseguire dei piccoli lavoretti in casa, ma il più delle volte non sappiamo come poter fronteggiarli e quindi ci rivolgiamo a dei professionisti, che il più delle volte, per ovvie ragioni, richiedono delle spese piuttosto esose. Esistono però dei lavoretti che si possono senza ombra di dubbio eseguire senza particolari abilità o conoscenze specifiche, basta solo la voglia di fare e tanta pazienza poiché non possiamo certo pretendere di avere la stessa abilità dei professionisti. In questa guida avremo l'opportunità di vedere senza particolari problemi, come poter unire un angolo con spine di legno attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi.

24

Nell'ambito del bricolage e del fai-da-te non possono mai mancare lavori che riguardano le lavorazioni con pannelli di legno. L'utilizzo delle spine di legno è d'altronde molto diffuso e amato come elemento di arredamento, ma bisognerà prima conoscere in maniera dettagliata alcuni aspetti per poter ottenere un ottimo risultato finale.

La difficoltà nell'inserire le spine sta nel posizionare i fori sui due pezzi, che devono essere perfettamente corrispondenti.
Per cominciare il nostro lavoro, dopo esserci procurati il necessario, possiamo partire inserendo dei chiodini per metà della loro lunghezza in uno dei pezzi di legno, spuntandoli con le tenaglie. Quindi andiamo a premere i pezzi uno contro l'altro, in modo che i monconi dei chiodi vadano a segnare l'altro pezzo di legno.

34

Ora possiamo togliere i chiodi e praticare dei fori in corrispondenza dei marchi appena fatti. I fori praticati dovranno essere leggermente più lunghi della metà della spina che dobbiamo inserire, così da evitare che si formino interstizi tra i due pezzi, dopo l'assemblaggio.

Sarà meglio per questo far prima una prova di assemblaggio senza colla, per controllare che le spine entrino bene e che l'incastro risulti corretto.

Continua la lettura
44

Ora per terminare il nostro lavoro possiamo prendere della colla vinilica e cospargerla per bene su una spina. Versiamone un poco anche nel foro, senza esagerare, e inseriamo delicatamente la nostra spina, aiutandoci sempre con il martello.
Bisognerà infine ricordare che le spine necessarie sono almeno due e che l'assemblaggio deve essere lasciato asciugare. Ora per maggior sicurezza puoi anche inserire un chiodo oppure una vite per rafforzare l'unione. Infine puliamo la sezione su cui abbiamo agito e il lavoro sarà terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un angolo bar in cartongesso

Casa

Come montare una scaffalatura ad angolo

Casa

Come unire due termosifoni in uno

Casa

Come realizzare un angolo bar

Casa

Come realizzare un angolo cottura

Casa

Come riparare il telaio di legno della finestra

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno