Come usare Arduino per costruire un semaforo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arduino è una struttura hardware caratterizzata dalla presenza di alcune schede elettroniche collegate ad un microcontrollore. Questa piattaforma è stata pensata per la realizzazione fisica di un prototipo e viene spesso utilizzata nei più disparati campi, come quello scolastico, relativo agli hobby o passatempi, ma anche per finalità esclusivamente professionali. In questa guida vogliamo illustrarvi come usare Arduino per costruire un piccolo semaforo.

26

Verificate la lunghezza dei led

Per realizzare il semaforo occorreranno 3 led, 3 resistenze, Arduino e 6 fili. Dopo essersi muniti di tutto l'occorrente necessario, è possibile dunque iniziare la realizzazione del semaforo. Prendiamo dunque ciascun led e verifichiamo che una delle due estremità di questo sia più lunga dell'altra. Inseriamo dunque i led nell'apposita griglia traforata, avendo cura di inserire l'estremità più lunga sempre a destra. Dopo aver inserito tutti e tre i led, piazziamo anche i 3 resistori in corrispondenza dei 3 led. Poi colleghiamo i led alle porte di Arduino mediante l'uso di appositi fili.

36

Collegate le resistenze

Ora collegate tutte le resistenze alla parte più corta della gamba dei singoli led inseriti. Risulterà così terminata la parte del montaggio. Andremo ora ad esaminare la parte del programma. Per far questo occorrerà inizializzare il nome dei led con delle variabili e attribuire il nome alle porte alle quali dovranno essere congiunti. Fatto ciò, sarà opportuno entrare nel setup del programma ed inizializzare il pin come output.

Continua la lettura
46

Realizzate il programma

Ora si dovrà proseguire la realizzazione del programma entrando in void loop, luogo nel quale si trova il corpo del programma. Qui avverrà un ciclo, nel quale i vari led si accenderanno e si spegneranno, proprio come succede nei moderni semafori, che poi rappresenta lo strumento che si vuole realizzare. Per decidere l'intervallo di intermittenza del semaforo in costruzione, si dovrà attivare anche il delay dal programma ed attribuirgli un valore di tipo numerico.

56

Verificate gli elementi inseriti

A questo punto, stabiliti tutti gli elementi del programma, occorrerà verificare che non ci siano errori, controllando scrupolosamente le varie voci inserite. Solo dopo essersi accertati che tutto sia stato costruito per il meglio, si potrà attivare il programma. Questo sarà ovviamente possibile accendendo Arduino, che avrà così la capacità di rendere operativo il programma stabilito ed utilizzato.

66

Accendete il semaforo

Fatto ciò, sarà dunque possibile osservare la creazione e il funzionamento di un piccolo semaforo, con le luci che si accenderanno a velocità intermittente. Questa esperienza risulterà molto utile non solo per realizzare qualcosa di simpatico ed originale, ma anche per affinare le proprie conoscenze nel campo dell'elettronica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno