Come usare bene un trapano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Utilizzare un trapano anche per fare un semplice foro ad una parete può risultare per alcuni un'impresa ardua. In quasi tutte le attività del fai-da-te l'utilizzo di un trapano è cosa indispensabile; infatti, è consigliabile averne uno a portata di mano per poter lavorare in qualunque momento. Se si vuole utilizzare e si vogliono evitare dei piccoli inconvenienti che abbassano la qualità dei lavori che si svolgono bisogna adottare qualche piccolo accorgimento. Questo tutorial dà alcuni utili consigli su come usare bene un trapano.

26

Occorrente

  • Trapano, punte e relativi accessori
36

La prima cosa da fare per un corretto uso è quella di scegliere la funzione da utilizzare. Tutti i trapani hanno almeno 2 funzioni: una di semplice rotazione, l'altra che combina la rotazione con la percussione; in quest'ultimo caso la punta ruota e al contempo compie un movimento in avanti ed indietro. La funzione bisogna sceglierla con criterio; è consigliabile quella di sola rotazione per materiali tipo legno o ferro e quella di rotazione e percussione per il muro. Per l'impostazione del trapano sull'una o sull'altra opzione basta scegliere fra i simboli che sono riportati su di esso; per la prima (rotazione) è una punta di trapano, invece per la seconda (rotazione e percussione) è un martello.

46

È fondamentale anche scegliere le punte da utilizzare. Esse sono molto diverse tra loro, non solo per la misura, ma anche per il disegno e per l'azione che esercitano sul materiale da trattare. È sempre il tipo di materiale su cui si deve lavorare che guida la scelta; esiste un tipo specifico di punta per ogni materiale da forare. Le punte per il legno somigliano ad un punteruolo e permettono di praticare dei fori dai bordi ben definiti, invece quelle per il muro hanno l'estremità a forma di trapezio. Infine, le punte per il ferro hanno una forma appuntita e sono realizzate con leghe di metalli in quanto devono essere più resistenti alla maggiore usura ed in particolare alle elevate temperature. Quindi scegliere la punta più adeguata facilita il lavoro e favorisce una migliore riuscita.

Continua la lettura
56

Per cominciare il lavoro bisogna indirizzare la punta del trapano sul punto da forare e posizionarla perpendicolarmente ad esso. Il trapano deve essere tenuto con forza e va avviato premendo l'apposito tasto che si trova sull'impugnatura. Durante il lavoro bisogna tenerlo ben fermo per evitare scatti e movimenti incontrollati che sono deleteri per il lavoro e pericolosi per la propria incolumità. È consigliabile lavorare con le mani ben asciutte e bisogna evitare di indossare indumenti che si possono impigliare nell'attrezzo. Inoltre, occorre proteggere gli occhi con occhiali o maschere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lavorare con prudenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Trapano avvitatore al litio: caratteristiche e utilizzo

Materiali e Attrezzi

Come pulire il motore di un trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un trapano elettrico

Materiali e Attrezzi

Come usare bene un trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la punta del trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un trapano a colonna

Materiali e Attrezzi

I 5 errori da evitare nell'utilizzo del trapano