Come Usare Con Sicurezza Il Ferro Da Stiro A Vapore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra i lavori domestici stirare è l’attività meno apprezzata. Per renderla più facile, sicura e veloce, è bene affrontarla provvisti degli strumenti più adeguati alle singole esigenze. A partire dal ferro da stiro, da scegliere fra i molti modelli in commercio a serbatoio o a caldaia e con cui si deve poter dosare il vapore in base al tipo di tessuti da stirare (in alcuni modelli la regolazione è automatica). Nei passi della guida seguire troverete diversi consigli su come usare con sicurezza il ferro da stiro a vapore.

25

La prima cosa da tenere a mente, è quella di non utilizzare il ferro da stiro se è caduto su una superficie dura o se presenta un evidente perdita d'acqua. L'uso di questo apparecchio, soprattutto vicino ai bambini, esige molta attenzione, per questo è importantissimo non lasciarlo incustodito mentre è collegato o mentre si trova sull'asse da stiro, disinserite sempre la spina dalla presa di corrente e ponetelo sulla propria staffa d'appoggio. Evitate di bagnarvi le mani o di stare a piedi nudi. Il ferro da stiro, va scelto possibilmente con il cavo lungo, in modo da evitare l’uso di prolunghe, in quanto non sono mai completamente sicure.

35

Il ferro funziona a temperature altissime, quindi non toccate nessun elemento dell'apparecchio tranne l'impugnatura. Il contatto con gli elementi caldi quali: il corpo dell'apparecchio, la piastra, l'acqua calda e il vapore potrebbero causare delle scottature. Fate attenzione a non indirizzare il getto di vapore sulle persone.

Continua la lettura
45

Ricordate che il ferro da stiro deve essere utilizzato e riposto solo su una superficie stabile e resistente, evitate che il cavo di alimentazione venga in contatto con le parti calde dell'apparecchio.
Spegnete sempre il ferro e disinserite la spina dalla presa di corrente dopo l'uso, nonché in caso di cattivo funzionamento o durante la pulizia.

55

A stiratura ultimata, è meglio non tirare il cavo per staccare la spina dalla presa elettrica, né riavvolgerlo sull'apparecchio ancora caldo. Se l’uscita del cavo presenta fili scoperti, bisogna rivolgersi ad un centro specializzato per farla riparare. I bambini non riconoscono i pericoli legati all'uso degli apparecchi elettrici, tenete perciò l'apparecchio fuori dalla loro portata. Prima di riempire o di vuotare il serbatoio dell'acqua, disinserite la spina dalla presa di corrente. Infine, badate bene che tutte le riparazioni dell'apparecchio elettrico siano compiute da personale specializzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimediare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Cosa fare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Come cambiare il proprio copriasse da stiro

Casa

Come stirare i tessuti misti di poliestere e cotone

Casa

Come sostituire il cavo del ferro da stiro

Casa

Come sostituire il cavo di alimentazione del ferro da stiro

Bricolage

Consigli per fissare l'asse da stiro alla parete