Come usare correttamente la brugola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso siamo soliti effettuare piccoli lavori di riparazione all'interno delle nostre case, oppure montare e smontare oggetti che richiedono particolari strumenti come ad esempio i cacciaviti o le chiavi a brugola. La chiave a brugola o semplicemente brugola è un tipo di strumento comunemente usato per svitare ed avvitare particolari viti che hanno la forma della testa esagonale. Il suo inventore fu Allen, ma essa prende il nome dall'italiano, appunto Egidio Brugola, che ne inventò una variante di vite esagonale. In commercio è possibile trovarne di svariate misure, vendute singolarmente oppure veri e propri kit contenenti tutta la serie. Sono in acciaio temperato ed hanno una forma ad "L", ma possono anche avere una forma a "T". Vediamo insieme in questa guida come usare correttamente una chiave a frugola. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili consigli per poter procedere al meglio e sfruttare le potenzialità dello strumento.

27

Occorrente

  • Chiave a brugola
37

Le funzioni della chiave a brugola

Il compito che svolge la brugola è svitare e avvitare bulloni e viti dalla testa esagonale; per questo motivo viene chiamata anche "chiave esagonale". Sia la chiave, sia le viti che i bulloni sono estremamente economiche e quindi vengono usate molto spesso. La chiave è meccanica e ha la funzione di una leva, essa esercita una forza di rotazione sia sulla vite che sul bullone, permettendo così un perfetto aggancio. Arrivati a questo punto, per svitare o avvitare una vite esagonale, bisognerà prendere la chiave della misura giusta.

47

Trovare la giusta dimensione della chiave a brugola

Fate almeno un paio di tentativi e, una volta trovata, quest'ultima dovrà aderire perfettamente con il foro e non dovrà essere più piccola, altrimenti rischierete di spanarla con conseguenze difficili da ripristinare. Successivamente occupatevi di infilare la parte lunga della "L" nel foro e incominciate a svitare con movimenti circolari antiorario, da destra verso sinistra, fino a quando la vite uscirà completamente dal foro. Nel caso in cui, invece, dovrete avvitare, procedete al contrario, ovvero ruotate la chiave in senso orario, da sinistra verso destra, fino al completo avvitamento.

Continua la lettura
57

Cose da fare prima di utilizzare la chiave a brugola

Potrà anche capitare che infilando la chiave la vite opponga resistenza in modo da non poterla svitare; in questo caso, prima di procedere con lo svitamento, spruzzate una piccola quantità' di "svitol" sulla testa della stessa, attendete qualche secondo e poi procedete all'allentamento. Tuttavia ci sono alcuni spazi ristretti dove usare questo tipo di chiave risulta molto difficile, ma in commercio esistono apposite chiavi dal manico lungo ed ergonomico e soprattutto possono essere usate in obliquo, quindi, che facilitano l'accesso fino alla vite. Adesso tocca a voi usare la chiave a brugola e scegliere quella che risulta essere più utile per svolgere il lavoro che dovete effettuare.
L'utilizzo della chiave a frugola è piuttosto semplice, non richiede particolari doti tecniche, e può essere sfruttata davvero in moltissime occasioni. Per usufruire di tutti i suoi vantaggi potete benissimo seguire le istruzioni di questa guida, che saranno un valido aiuto nel caso fosse la prima volta che la utilizzate. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro!
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non far spanare la vite, se oppone resistenza usate lo "Svitol".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il compressore

Materiali e Attrezzi

Come Conservare Correttamente I Panetti Di Fimo E Cernit Aperti

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il martello

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare Correttamente Gli Stampini In Silicone Per Fimo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Come sostituire una guarnizione

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come costruire un compressore in casa