Come usare creativamente lo scolapasta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo scolapasta è un utensile da cucina che conosciamo tutti. Nella sua umiltà, è un validissimo aiuto per la preparazione delle pietanze. Il suo classico uso per filtrare l'acqua di cottura della pasta è solo quello di base. Lo scolapasta serve anche per sgocciolare le verdure o altri cibi umidi. Oppure per privare quelli secchi dai grani più grandi. Uno scolapasta in cucina non può mancare! È disponibile in commercio in varie misure, secondo le necessità individuali o del momento. A volte comunque succede di avere in casa uno scolapasta ormai vecchio ed inutilizzato. Ed ecco che anche un semplice oggetto come lo scolapasta può diventare un elemento di riciclo creativo. Un pizzico di fantasia... Ed ecco come usare creativamente lo scolapasta!

27

Occorrente

  • Uno scolapasta e tanta creatività.
37

Lo scolapasta come contenitore da giardino

Uno scolapasta al di fuori dell'ambiente della cucina si manifesta altrettanto utile. Si può usare creativamente per raccogliere frutta e verdure nell'orto o nel giardino. I prodotti della terra si manterranno così ben areati. Immediatamente dopo, se occorre, può riprendere il suo classico uso di filtro. Per cui potremo lavare abbondantemente frutta e verdura, con la garanzia di una perfetta efficacia. Inoltre, in caso di molte piantine e pochi vasi, lo scolapasta diventerà un perfetto contenitore da giardino. Bisogna solo prestare attenzione a chiudere i fori, prima dell'inserimento di terra e acqua.

47

Il lampadario creato con lo scolapasta

Usare creativamente lo scolapasta può significare un suo utilizzo del tutto innovativo. Non si poteva immaginare che lo scolapasta potesse servire come lampadario! Eppure è un impiego assolutamente fattibile! A condizione che il materiale che lo costituisce sia resistente al calore. La sagoma concava dello scolapasta è perfetta per costruire un lampadario. Basta montare il gancio per appenderlo, oltre alla parte elettrica. Se possediamo diversi scolapasta dismessi, potremo anche unirli fra loro con appositi bracci. Per realizzare infine una struttura più grande.

Continua la lettura
57

Lo scolapasta come oggetto decorativo

Le decorazioni abbelliscono e rifiniscono molti oggetti. Anche uno scolapasta si può usare creativamente come oggetto decorativo. Ad esempio, si può realizzare un vaso, da personalizzare a piacimento. Al suo interno, se viviamo in ambienti umidi, potremo versare del sale grosso. Fungerà ottimamente da deumidificatore, in pratica a costo zero. Accertiamoci prima, tuttavia, che il sale usato sia completamente asciutto. Dopo l'introduzione del sale nello scolapasta, copriamolo con un canovaccio. Magari graziosamente decorato anch'esso. https://www.greenme.it/abitare/eco-fai-da-te/10672-scolapasta-usi-alternativi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutte le volte che si pensa di gettar via un oggetto in disuso, riflettere su quale utilizzo alternativo potrebbe avere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare gli utensili da cucina

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio ventilatore

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un astuccio portapenne

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere solidali

Altri Hobby

Come fare un bracciale con una vecchia cravatta

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro