Come usare due colori nella lavorazione del macramè

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il macramè è una tecnica da ricamo, che si esegue intrecciando i fili; quest'ultimi possono essere di tipo moulinè oppure quelli da ricamo ovvero quelli classici, che sono un po' più doppi e si impiegano ad un filo. Normalmente il moulinè deve essere utilizzato a due fili se non di più, in quanto è molto sottile nella consistenza; naturalmente per realizzare il macramè è necessario conoscere i punti principali del cucito e nonché le tecniche basilari del ricamo. Questa tecnica può essere eseguita con un filato bianco oppure colorato; normalmente i pizzi in macramè vengono applicati a tovaglie, ad asciugamani, a lenzuola da corredo e a tutto ciò che si vuole. Il macramè è molto elegante ed è quindi consigliato anche per i capi importanti; inoltre può essere lavorato anche con più colori e ed è possibile creare anche un macramè sfumato, con fili della stessa spoletta che presentano gradazioni differenti del medesimo colore. In questa guida sarà illustrato come usare alla perfezione due colori nella lavorazione del macramè.

24

Iniziate il vostro progetto procurandovi un piano d'appoggio rigido e stabile con una imbottitura compatta dove poter appuntare i fili per gli intrecci. Esiste una vasta gamma di filati che potete utilizzare. Essi possono avere diametri differenti, purché siano ritorti e resistenti. Per prima cosa tenete presente che la corda di montaggio verrà completamente ricoperta dalla corda annodatrice quando utilizzate i nodi doppi. Potete comunque fare scorrere la corda di montaggio, nascosta alla vista, attraverso il lavoro per poter diventare una corda annodatrice sull'altro lato. Sviluppate le strisce di colore sia in senso verticale che lateralmente. Ogni tanto ricordatevi di lisciare con le mani le due trame dei fili.

34

Fate dunque delle prove, eseguendo tre campioni con la misura di 12 corde, montate in combinazioni diverse di due colori, ad una trama rossa e una blu. Eseguite il primo campione con due gruppi uguali di sei corde rosse e sei blu. Il secondo formatelo con due rosse, otto blu e due rosse. Infine fate il terzo campione con una rossa, due blu, sei rosse, due blu e una rossa.

Continua la lettura
44

I colori devono sempre essere disposti simmetricamente. Lavorate ciascun campione con lo stesso disegno di nodi diagonali. Esercitandovi con questi tre campioni, potrete poi applicare la tecnica base alle decorazioni che avete scelto di utilizzare, indipendentemente dalla complessità o dalla dimensione di esso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la quantità necessaria di corde per il macramè

Bricolage

Come realizzare una tenda macramè

Cucito

Come lavorare a macramè

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè

Bricolage

La tecnica del macramè

Altri Hobby

Come fare un bavaglino con il macramè

Cucito

Come fare un pizzo macramè

Cucito

Come realizzare una trina macramè