Come usare e controllare cucine e forni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Qualunque sia il tipo di cucina di cui disponi, è solo usandola in maniera corretta e competente che potremo trarne i risultati migliori consentendoci di realizzare anche un buon risparmio energetico. Inoltre, se avremo cura di fare una buona manutenzione, potremo tenerla in perfetta efficienza per molti anni. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire ad usare e controllare correttamente le nostre cucine e forni.

28

Occorrente

  • spazzola a setole rigide
  • spugna
  • bicarbonato
  • sapone
  • acqua calda
  • aceto
  • cacciavite o chiave a tubo
  • legna
  • spazzola di ferro
38

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare ad utilizzare correttamente la nostra cucina. La cucina a gas produce un calore diretto e regolabile all'istante. Ricordiamoci che la fiamma non deve mai oltrepassare il fondo della pentola infatti, una fiamma molto alta non serve certo a far bollire il suo contenuto più in fretta. Puliamo regolarmente gli ugelli dei bruciatori con una spazzola a setole rigide. Togliamo subito con una spugna umida quello che trabocca sul piano cottura per evitare che, bruciando, formi delle incrostazioni difficilissime da eliminare.

48

Se il forno non è del tipo autopulente, lo dovremo pulire con una certa regolarità, per evitare che poi diventi un'impresa impossibile o quasi. Puliamo lo sportello in vetro usando una spugna umida, con del bicarbonato o con una soluzione concentrata di sapone liquido e acqua calda, oppure con un po' di aceto caldo, sciacquando poi con cura. Per regolare il flusso del gas o per riparare un guasto in una cucina a gas non interveniamo mai di persona ma rivolgiamoci al personale specializzato.

Continua la lettura
58

Se usiamo una cucina elettrica ricordiamoci che le piastre si riscaldano e si raffreddano molto più lentamente dei fornelli a gas. Per ridurre il consumo di energia elettrica, spegniamo le piastre in anticipo e sfruttiamo il calore residuo per terminare la cottura. Invece, per risparmiare tempo, ricordiamoci di accendere la cucina con un certo anticipo, quando stiamo ancora preparando il cibo, in modo che sia calda nel momento in cui ci serve.

68

Dobbiamo sostituire i pezzi riscaldanti come le piastre, gli elementi tubolari del forno che, sono costituiti da resistori, non appena danno segni di usura. Potremo trovare i pezzi di ricambio presso i rivenditori specializzati ma stiamo attenti che siano di dimensioni e potenza identiche a quelle del pezzo da sostituire. Se dobbiamo sostituire una piastra, stacchiamo l'interruttore generale, togliamo la spina dalla presa.

78

Adesso, solleviamo il piano portante della cucina e svitiamo le viti della scatola che copre i morsetti di collegamento tra piastra e cavo di alimentazione. Con un cacciavite o una piccola chiave a tubo, svitiamo i morsetti e allentiamo anche i dadi che tengono fissata la staffa di supporto della piastra. Solleviamo, rimuoviamo la piastra e sostituiamola con quella nuova. Rimontiamo tutto come prima. Gli elementi riscaldanti del forno, tranne il grill sono invece protetti da appositi pannelli e quindi è meglio farli sostituire da un tecnico.

88

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad usare e controllare correttamente le nostre cucine e forni. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare ad utilizzare correttamente il nostro fornello ed eseguire periodicamente una corretta manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come controllare un impianto idraulico

Casa

Come controllare i canali di gronda

Casa

Come controllare Le Fosse Biologiche

Casa

Come controllare e sostituire dei deviatori

Casa

Come controllare perchè la lavatrice non scalda l'acqua

Casa

Come controllare la pompa di pressione nella macchina caffè espresso

Casa

Come controllare l'efficienza della messa a terra impianto elettrico di casa

Casa

Come montare un forno ad incasso