Come usare e mantenere al meglio la lavatrice

Tramite: O2O 25/05/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Senza dubbio, la lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti e funzionali. Basta programmare il lavaggio e, nel giro di poche ore abbiamo la biancheria pulita e profumata, con un enorme risparmio di tempo e di fatica. Per ottenere buoni risultati con la lavatrice, non è necessario, come spesso capita di pensare, usare grandi quantità di detersivo. Tuttavia, è invece più importante scegliere un programma adatto al tipo di bucato che ci apprestiamo a lavare e, controllare l'efficienza della lavatrice stessa, ma soprattutto la densità dell'acqua. Adesso vediamo cosa ci suggerisce questa guida su come usare e mantenere al meglio la lavatrice.

28

Occorrente

  • detersivo liquido
  • detersivo in polvere
  • bicarbonato di sodio
  • spazzola
  • spugna
  • panno morbido
38

E'consigliabile, quando si effettua il lavaggio a freddo, usare i prodotti liquidi che, vengono disciolti più facilmente anche alle basse temperature. Per quanto riguarda invece le alte temperature, sono più indicati i detersivi in polvere che contengono sostanze sbiancanti, le quali entrano in azione con il calore dell'acqua. Altro aspetto da prendere in considerazione è la densità dell'acqua: se questa è alta, il calcare si forma più facilmente ed il detersivo si scioglie più lentamente. Per scegliere i prodotti più adatti al proprio bucato, bisogna anche considerare il tessuto, la quantità di capi da lavare ed il tipo di sporco da rimuovere.

48

Per non danneggiare i tessuti, è necessario leggere ciò che è contenuto sull'etichetta del capo da lavare. Se si fa il bucato con un programma non adatto alle loro caratteristiche, si rischia di ritrovarsi con indumenti infeltriti, macchiati o di un colore diverso rispetto a quello originale. Per evitare questi inconvenienti, basta seguire le indicazioni riportate sulle etichette. Queste di solito si trovano nella parte interna del colletto o nelle cuciture laterali interne; esse riportano i simboli internazionali che consigliano la temperatura dell'acqua, come lavare il capo in lavatrice, a mano o a secco. Nell'etichetta, inoltre, è specificato anche il tipo di stiratura consigliata.

Continua la lettura
58

Inoltre, per proteggere il filtro della lavatrice, nel quale si depositano i pelucchi della lana, è necessario pulirlo e sciacquarlo sotto l'acqua corrente ogni 7-8 lavaggi. Per evitare che il calcare ricopra la resistenza della lavatrice, il che rallenta il raggiungimento della temperatura impostata, è consigliato utilizzare prodotti anti-calcare o aggiungere nella vaschetta del detersivo un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

68

Ricordiamo che la vaschetta dei detersivi va periodicamente estratta e pulita con una spazzola, in modo da impedire che i residui dei prodotti formino delle incrostazioni di calcare che, potrebbero rallentare la discesa del detersivo nel cestello. Per pulire l'esterno della lavatrice, utilizzare una spugna imbevuta di acqua tiepida ed asciugare con un panno morbido. Non usare l'alcool, che potrebbe danneggiare la vernice esterna.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appesantite troppo il cestello superando i chili previsti per il tipo di lavatrice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Casa

Come installare una lavatrice

Casa

Come preparare in casa il detersivo liquido per lavatrice

Casa

Come Abbassare La Durezza Dell'Acqua In Lavatrice

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Casa

Come collegare la lavatrice

Casa

Come livellare la lavatrice