Come usare e mantenere efficiente un coltivatore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il coltivatore è un attrezzo molto utile in campo agricolo. Si utilizza per la preparazione del terreno per la semina e come livellatore. Un coltivatore è sempre dotato di ancore, che permettono di rivoltare le zolle. Il coltivatore è un attrezzo che può essere fondamentale per i grandi agricoltori, ma che può togliere molte grane anche ai piccoli proprietari terrieri. In commercio esistono decine dimodelli di coltivatori. Questi differiscono principalmente per i cavalli del loro motore, che variano da poche decine fino ad oltre trecento cavalli. Se siete in possesso di un coltivatore, più o meno potente, ci sono alcuni consigli e accortezze da seguire. In questa breve guida ti forniremo qualche utile consiglio su come usare e mantenere efficiente un coltivatore. Buona lettura
.

28

Occorrente

  • olio lubrificante
  • nafta
  • spugna o spazzola
  • miscela per motori
  • cacciavite
38

Nella maggior parte dei coltivatori per giardino, l'alimentazione del motore è a miscela. I modelli più costosi possono essere forniti con alcuni attrezzi supplementari come, per esempio tosaerba, rastrello e irrigatore. I coltivatori per giardino si dividono in due tipi principali: uno ha il motore montato sopra le lame, è più pesante da manovrare ma lavora più in profondità ed è il tipo più comune. L' altro ha il motore montato dietro le lame, è più facile da controllare ed è adatto per terreni leggeri e per spazi piccoli. Se sei alle prime armi, ti consiglio vivamente di iniziare con questo tipo di coltivatore.

48

Prima di mettere in funzione il tuo coltivatore, leggi per bene il libretto delle istruzioni e impara, prima di tutto, come interromperne il funzionamento in caso di necessità. Non usarlo su terreni zuppi d' acqua o gelati. Cerca di tenere le braccia il più possibile rilassate e spostati in avanti lentamente. Se lavori un terreno duro, metti la velocità ridotta e, se senti che tende a "sfuggire", lascia andare la frizione e ripassa quel tratto una seconda volta. In questo modo eviterai spiacevoli incidenti che potrebbero anche essere abbastanza gravi.

Continua la lettura
58

Per mantenere efficiente il tuo coltivatore, mantieni pulito il filtro dell' aria sul carburatore in modo da evitare che polvere e detriti entrino nei cilindri. Togli il filtro dal suo alloggiamento, la reticella metallica più spessa, il cuscinetto di tele pressate e la reticella sottile. Lavali con della nafta pulita o con acqua e detersivo. Lasciali asciugare e rimontali. Se, col passare del tempo, il cuscinetto rimane sporco, lo devi sostituire.

68

Dopo che hai fatto scaldare il motore, regola il minimo ruotando la vite del gas in senso orario se lo vuoi aumentare, in senso antiorario se vuoi diminuirlo. Il motore ha il minimo regolato bene quando gira il più lentamente possibile senza scoppiettare. Se il motore scoppietta o perde colpi quando aumenti la velocità, regola l' immissione di carburante: scalda il motore, riduci la velocità, regola la vite del minimo del gas in modo che il motore giri velocemente in folle e poi gira di un quarto la vite in senso antiorario.

78

Dopo ogni uso, pulisci il coltivatore con una spugna o una spazzola. Togli la polvere, la terra e i detriti che vi si sono accumulati. Se non devi usarlo per un lungo periodo, come per esempio, prima del rimessaggio invernale, passa sulle lame e su tutte le superfici metalliche uno straccio imbevuto di olio lubrificante per evitare segni di ruggine. Tieni presente che il coltivatore va sempre ricoverato in un luogo riparato e asciutto. Se seguirai tutti questi consigli, il tuo coltivatore si manterrà efficiente e durerà nel tempo.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come mantenere i pennelli sempre efficienti dopo l'uso

Bricolage

Come Utilizzare Le Graffette Da Disegno

Bricolage

Come sostituire un termosifone con un termoconvettore

Bricolage

Come incidere una zucca per Halloween

Bricolage

Come tingere la lana con i malli di noce

Bricolage

Come ideare un impianto elettrico ad anello

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Bricolage

Consigli per la creazione di un biolago