Come usare e pulire la pietra ollare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Probabilmente chi ama cucinare con il barbecue già conosce la pietra ollare, e sicuramente ne apprezza anche le caratteristiche salutari. La pietra ollare è infatti un'alternativa intelligente per non rinunciare al piacere di mangiare alla brace. Utilizzando questa pietra particolare possiamo evitare che i grassi rilasciati dai cibi colino sulle braci, creando fumi dannosi per la salute. La pietra ollare non ha bisogno di cure particolari, sono solamente necessari dei piccoli accorgimenti per mantenerla sempre in perfetta "salute". Andiamo allora a scoprire insieme come usare e pulire la pietra ollare.

26

Occorrente

  • Pietra ollare
  • Acqua
  • Aceto - limone - sale
  • Panno morbido
36

Preparare la pietra ollare al suo primo utilizzo

Il primo step per utilizzare la pietra ollare, è quello di lavarla seguendo un preciso procedimento prima di utilizzarla per la prima volta. Iniziamo andando a lavare la superficie della pietra ollare con acqua salata. Quindi asciughiamola per bene con un panno asciutto. A questo punto possiamo passare al secondo step. Procediamo ora ungendo la pietra ollare con dell'olio vegetale. Quindi lasciamola riposare per almeno 24 ore. Una volta trascorso il tempo di riposo, è necessario scaldare la pietra in maniera graduale. In questo modo il fuoco scalderà in maniera omogenea tutta la superficie. Ricordiamo che anche per gli utilizzi successivi, la pietra ollare andrà sempre scaldata in modo uniforme e graduale.

46

Cucinare con la pietra ollare

La pietra ollare può essere utilizzata per preparare numerose ricette. Possiamo infatti spaziare dalla preparazione della pizza, del pesce, dal grigliare le verdure o la carne. Le tecniche di cottura da impiegare possono essere differenti, a seconda dei nostri gusti e dei cibi che vogliamo gustare. Infatti possiamo sia mettere direttamente le nostre pietanze sulla pietra, sia cucinarle al cartoccio. Quest'ultimo metodo è particolarmente indicato per zucchine, melanzane e altre verdure. Grazie alla capacità che ha di trattenere a lungo il calore, possiamo utilizzare la pietra ollare anche per tenere al caldo i cibi in attesa del pasto.

Continua la lettura
56

Lavare la pietra

Al termine del suo utilizzo, la pietra ollare andrà lavata seguendo dei piccoli accorgimenti. Teniamo sempre bene a mente che questa pietra non sopporta gli sbalzi termici bruschi e improvvisi. Evitiamo quindi di immergerla in acqua fredda quando è ancora calda. Il rischio è quello di danneggiare o spaccare la pietra. Attendiamo quindi sempre che la superficie della pietra sia fredda prima di procedere alla sua pulizia. Per lavare la pietra ollare non utilizziamo mai detersivi aggressivi. La porosità della pietra potrebbe infatti assorbire gli agenti chimici. Laviamola semplicemente con acqua e aceto. Oppure con acqua e succo di limone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eliminare eventuali residui di cibo, possiamo utilizzare una semplice raschietta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra

Bricolage

Come incollare la pietra al legno

Bricolage

Come costruire un muro di pietra a secco

Bricolage

Come fare un tavolo in legno e pietra

Bricolage

Come realizzare dei vasi effetto pietra

Bricolage

Come completare la costruzione di gradini di pietra

Bricolage

Come realizzare un muretto in pietra

Bricolage

Come pulire le carte da gioco