Come togliere l'inchiostro indelebile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pennarello indelebile è un tipo di pennarello che può essere utilizzato per scrivere su svariati materiali, come legno, plastica, metallo e pietra. Il suo inchiostro, essendo formato da solventi come xilene, toluene o etanolo, oltre ai coloranti e la resina, è generalmente piuttosto resistente all'acqua e alla frizione, a differenza dei normali colori a spirito. Il tratto di questo pennarello, in realtà, non è completamente permanente, perché può essere rimosso mediante un lavaggio ad alta pressione o utilizzando l'acetone. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di insegnarvi alcuni semplici, ma efficaci, trucchetti per togliere l'inchiostro indelebile.

27

Occorrente

  • alcol denaturato
  • acetone
  • dentifricio
  • bicarbonato
  • gomma magica
  • WD-40
  • latte caldo, aceto, limone, spugna o panno
37

Innanzitutto vediamo come rimuovere l'inchiostro indelebile della superfici dure e non porose. Un primo metodo consiste nell'utilizzare l’alcool. Il tipo bourbon funzionerà benissimo, soprattutto se ha una gradazione alcolica che si aggira intorno al 50% vol. Quindi qualsiasi superalcolico con una gradazione alcolica superiore al 45% può essere utilizzato per questo scopo, mentre con l'alcool denaturato otterrai un risultato persino migliore. Sarà sufficiente mettere il liquore su un panno pulito e strofinare la macchia.

47

Un secondo metodo sfrutta l'efficacia del dentifricio mescolato con del bicarbonato di sodio. Fai un impasto (al 50%) di questi prodotti, applicalo sulla macchia e lascialo agire per qualche secondo. Prendi quindi un panno umido e pulito e strofina l’impasto eseguendo dei movimenti circolari. Ci vorrà un po’ di olio di gomito, ma la macchia dovrebbe scomparire. Il terzo metodo utilizza la gomma magica. Si tratta di una speciale spugna particolarmente adatta per la pulizia, capace di rimuovere le macchie dalle superfici. Tutto quello che devi fare è bagnare la gomma magica e poi strofinarla sulla macchia. Il quarto metodo consiste nell'utilizzo del WD-40: si tratta di un prodotto per la pulizia, che può essere utilizzato in diversi modi: per esempio spruzzandolo direttamente sul segno di pennarello e poi strofinando con un panno.

Continua la lettura
57

Infine, andiamo a vedere come bisogna procedere per poter rimuovere l'inchiostro indelebile presente sulla pelle. In questa circostanza è possibile sfruttare, ancora una volta, il potere smacchiante dell’alcool. Puoi usare sia quello denaturato che un liquore al 45-50%. Metti un po’ d’alcool su una spugna o su di un panno, quindi strofina sulla pelle con decisione. Potrebbe rimanere un piccolo alone, ma sappiate che sparirà con un paio di docce. L'importante è comunque prestare molta attenzione quando si usano questi pennarelli, perché non è detto che le superfici ritornino sempre come nuove, potrebbero rimanere dei fastidiosi aloni o delle sbavature di colore. Quindi prestate sempre molta attenzione!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione quando si usano questi pennarelli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come togliere le maglie ad un orologio

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice dal legno

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice a smalto dal legno

Materiali e Attrezzi

Come togliere le manopole dal manubrio della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come togliere un tassello rotto dal muro

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come tagliare lo specchio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un fusibile semplice