Come usare gli attrezzi per l'orto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se nella vostra abitazione possedete un piccolo (o grande) spazio e volete dedicarvi alla coltura di ortaggi, allora potrebbe esservi utile una guida come questa. Quest'oggi, non imparerete come coltivare un'orto ma quali attrezzi servono per realizzarlo e come usarli nella maniera corretta. Ultimamente molte persone, anche a causa della crisi, coltivano parte della verdura di cui si cibano, ma non tutti sono veri agricoltori, quindi alcuni consigli possono essere utili. Vediamo quindi come usare gli attrezzi per l'orto.

27

Occorrente

  • vanga
  • zappa
  • badile
  • falce e falcetto
  • rastrello
37

Innanzitutto, per la preparazione di un orto, l'uso della vanga e della zappa risultano assolutamente importanti, se non addirittura indispensabili. In particolare, si ricorre all'azione della vanga per incorporare la sostanza organica nel suolo e la zappa per pulire il terreno da radici e sassi. L'attrezzatura tradizionale prevede, appunto, la vanga nelle due versioni a rebbi o a lama. La prima risulterà utile per lavorare i terreni argillosi, la seconda per quelli sabbiosi o, comunque sciolti. La zappa, contrariamente alla vanga, non effettua un completo rivoltamento degli strati, ma solo uno sminuzzamento del terreno lavorato.

47

Successivamente, un badile può essere utile ai fini del semplice arrangiamento del terreno, per raccogliere i sassi oppure per distribuire la terra. La falce e il falcetto servono principalmente ad eliminare piante infestanti di una certa consistenza ed osticità, come per esempio i rovi. Il rastrello, invece, si impiega per affinare e pareggiare il terreno, ma può anche essere utilizzato per rimuovere piccole quantità di erba o per controllare se vi è la presenza di piccoli sassi. Oltre a ciò, potrà essere utile per tutte quelle colture che necessitano di un cambio frequente di terreno per favorire la crescita delle piante. Per esempio, questa tecnica è molto usata nella coltivazione delle patate.

Continua la lettura
57

Prima di iniziare la coltivazione vera e propria, si dovrà "vangare" il terreno, per rimuovere l'erba nella superficie e smuovere il terreno; questa rappresenta l'operazione più faticosa e impegnativa. Per fare ciò, poggiate la vanga sul terreno verticalmente e premete con il piede sulla staffa facendo penetrare l'intera superficie della vanga nel terreno. Rivoltate, quindi, il terreno nella vanga sulle altre zolle già vangate ed allargatelo distribuendolo, togliete eventuali radici molto grosse e/o sassi. A questo punto, aspettate alcuni giorni e passate alla semina.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come affilare le zappe e attrezzi agricoli

Giardinaggio

La manutenzione degli attrezzi da giardino

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno

Giardinaggio

Come concimare l’orto

Giardinaggio

10 buoni motivi per coltivare un orto con i bambini

Giardinaggio

Come realizzare un orto rialzato

Giardinaggio

Come coltivare un piccolo orto in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo