Come usare gli smalti sintetici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo smalto sintetico non è altro che un materiale molto utilizzato nel bricolage e nei lavoretti di fai-da-te. Oltre ad essere un ottimo fissativo, è utilissimo per realizzare diverse decorazioni. I colori brillanti permettono, infatti, un'ottima resa e la possibilità di creare moltissimi effetti cromatici e giochi di colore. Gli smalti sintetici si possono trovare in commercio con il generico nome di "vernici". Hanno una consistenza che va da molto liquida a piuttosto densa. La vernice sintetica a smalto è un tipo di vernice a base di olio con qualità di adesione superiore. È disponibile in due tipi di finiture: lucida e opaca e può aderire a tutti i primer. Può sopportare frequenti pulizie senza perdere il suo splendore. Può essere utilizzata per superfici nuove o vecchie e può essere impiegata su legno, acciaio e muri. La vernice a smalto sintetica deve essere conforme al codice del marchio di fabbricazione. La vernice è abbastanza resistente alle macchie. In questa breve guida, sarà illustrato qualche utile consiglio su come usare gli smalti sintetici.

28

Occorrente

  • smalti sintetici
  • primer
  • raschietto
  • pennello
38

Utilizzo con vernice ad olio

Innanzitutto, gli smalti sintetici impiegano resine sintetiche (generalmente poliesteri) come legante, sia per le vernici da legno, sia per quelle da metallo. Lo stesso avviene anche per gli zoccoli delle pareti. Questi smalti consentono una protezione di gran lunga più efficace rispetto a quella ottenuta con gli smalti e le vernici a colori naturali. In commercio, è possibile trovare smalti sintetici colorati ed incolori. Naturalmente, uno smalto va utilizzato come una vernice ad olio ed applicato in diversi strati: una prima mano di base, una intermedia ed una finale.

48

Uso domestico

Per uso domestico, si trovano in commercio anche smalti speciali di resina sintetica. Questi, con una sola mano, ricoprono e proteggono sufficientemente la parete verniciata. Inoltre, gli smalti sintetici non hanno un costo eccessivo. Si trovano nei grandi negozi per la case, di bricolage e fai-da-te. Questi tipi di colori si trovano di norma sotto forma di crema o gelatina; applicandoli con il pennello, si presentano in uno stato fluido da stendere su una superficie liscia. Questa, però, non risulta mai così speculare come con la verniciatura a più strati. Gli smalti di resina sintetica hanno la composizione diversa a seconda dell'impiego da svolgere.

Continua la lettura
58

Impiego in ambienti esterni e interni

Oltre a ciò, gli smalti sintetici si usano per gli ambienti e gli oggetti più disparati: sono adatti per interni ed esterni, per finestre, oggetti di legno e zoccoli di pareti. Per strati intermedi di vernice si adoperano prodotti che costano meno. Piccoli quantitativi di smalto, ad esempio per riparazioni oppure ritocchi, vengono venduti anche in tubetti. Gli smalti poliesteri sono adatti per pareti esterne e possono essere impiegati anche all'interno, ma non viceversa. Infine, per applicare gli smalti sintetici si utilizzano pennelli o bombolette spray.

68

Applicazione su legno e metalli

Per utilizzare uno smalto sintetico su una superficie in legno, la superficie deve essere pulita da polvere, residui di malta, macchie di cemento ecc. La verniciatura del legno deve essere asciutta e priva di umidità.Tutte le irregolarità devono essere levigate con la carta vetrata.Eventuali nodi dovrebbero essere coperti con stucco dello stesso colore. Il primer deve essere applicato prima di pitturare il legno. Per le superfici in ferro o in acciaio, è necessario rimuovere la ruggine, raschiando la superficie. Il primer deve essere posto sulla superficie e poi deve essere intonacata.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta smalti

Bricolage

Come applicare più smalti creando un effetto sfumato con glitter

Bricolage

Come Usare Smalti E Vernici Per Legno E Metallo

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata

Bricolage

Come antichizzare un cesto in vimini

Bricolage

Come decorare uno specchio

Bricolage

Come fare una cover per cellulari

Bricolage

Come tingere mobili di legno con metodi naturali