Come usare gli stencil

1/5 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, dopo un po’ di anni, di dovere ridipingere le pareti delle varie camere presenti nella nostra abitazione. Questo perché con il passare degli anni le pareti tendono a sporcarsi e ad ingiallirsi quindi, per far apparire le stanze sempre in perfetto stato dovremo di tanto in tanto eseguire delle opere di pitturazione.
In questi casi, ci rivolgiamo a delle imprese che svolgono questi lavori, in modo che pittori esperti, possano dipingere alla perfezione le varie pareti della nostra abitazione, utilizzando il colore e l’effetto che più preferiamo.
Il costo di questi interventi, però, può risultare abbastanza oneroso, per questo motivo per risparmiare qualcosa potremo provare a dipingere le pareti con le nostre mani, seguendo le vari tecniche illustrate in moltissime guide presenti su internet.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad usare gli stencil, per realizzare molto facilmente dei simpatici disegni sulle pareti della nostra casa.

2/5 Occorrente

  • mascherine stencil
  • tempere murali
  • scotch gommato o spray fissante
  • tamponi di spugna

3/5

Iniziamo scegliendo lo stencil che rappresenta il disegno che più ci piace, o che maggiormente si adatta al decoro che vorremo realizzare. Quindi procuriamoci della pittura murale, per eseguire il nostro lavoro. Avremo anche bisogno di tamponi di spugna che useremo al posto dei classici pennelli. Teniamo anche a portata di mano dello scotch gommato o carta, ci servirà per fissare la mascherina alla parte da decorare.

4/5

Scelto lo stencil e le tonalità di colore possiamo iniziare il lavoro. Prendiamo la mascherina e posizioniamola dove abbiamo deciso di fare il decoro e fissiamola alle estremità con lo scotch carta (ci sono in commercio specifici spray adesivi, ma quasi tutti a base di gas e quindi tossici). Poi in un piattino di plastica mettiamo un po’ di colore, ove è possibile scegliamoli a base d’acqua, meno tossici. Con il tampone di spugna prendiamo il colore, ma prima di andare a tamponare lo stencil, “scarichiamolo” un po’ su un foglio di carta assorbente, quindi iniziamo il decoro. Passiamo delicatamente la spugnetta facendo attenzione non eccedere con il colore, altrimenti il colore rischierà di penetrare sotto la mascherina.

5/5

Raggiunto il colore desiderato stacchiamo delicatamente lo stencil, apparirà l’immagine perfettamente disegnata. Ricordo che è importante saper calibrare la forza con cui si tampona il colore sullo stencil. Quindi facciamo delle prove su un pezzo di stoffa o un cartoncino. Altra raccomandazione, non diluire mai il colore acrilico, o quello per stoffa, con dell’acqua, il risultato sarebbe una macchia indistinta di colore.

Riproduzione riservata