Come usare gli stucchi decorativi per interni

1/5 – Introduzione

Gli stucchi per interni rappresentano delle particolari decorazioni realizzate solitamente in gesso, ed applicabili sia alle pareti che al soffitto, le quali regalano all’ambiente una maggiore importanza. Questi locali, infatti, possono essere decorati in modo originale. Lo stucco per interni si tratta di uno stile decorativo di antiche origini, che risale al II millennio a. C. Questo stile, successivamente è stato utilizzato con grande frequenza durante l’epoca romana, ed a seguire nel periodo neoclassico. L’applicazione degli stucchi è abbastanza semplice da mettere in pratica, e può essere effettuata con degli ottimi risultati anche dai non addetti al lavoro. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come usare in modo preciso e corretto gli stucchi decorativi per gli interni dei locali.

2/5 Occorrente

  • Collante per stucchi
  • Matita
  • Stucco decorativo per interni
  • Spatola
  • Chiodi
  • Metro

3/5

Gli stucchi decorativi per interni sono presenti sul mercato secondo varie tipologie, tra cui le cornici, i rosoni, le colonne ed i bassorilievi. A seconda del tipo di stucco che viene selezionato, i metodi di installazione sono abbastanza differenti. Infatti, se per una cornice è necessario usare un preciso fissaggio alla parete, per gli elementi come le colonne può essere sufficiente la semplice posa sul pavimento.

4/5

Per quanto concerne, invece, gli stucchi decorativi da fissare alla parete, la prima operazione da effettuare consiste nel quadrare l’area su cui sarà posizionato l’elemento, servendosi di una matita e di un metro. Nel caso in cui fossero presenti delle impurità, tra cui possibili residui di pittura o di colla, il nostro consiglio è quello di rimuoverle con estrema attenzione. Successivamente, è necessario avvalersi di un apposito collante per le pareti, in modo da applicarlo in maniera pressoché omogenea sull’area in cui andrà posata la decorazione, utilizzando una normale spatola. Una volta che è stata effettuata questa operazione, è necessario bagnare l’elemento in stucco, in modo tale da ottenere una maggiore presa, ed applicare su di esso uno strato di colla, in maniera da fissare la decorazione definitivamente sulla parete. Successivamente, si può procedere alla posa dell’oggetto, esercitando una forte e costante pressione sull’intera superficie per circa trenta secondi. Nel caso in cui l’elemento decorativo in stucco abbia un peso notevole, il nostro consiglio è quello di applicare dei piccoli chiodi agli angoli, in modo da migliorare il grado di sicurezza.

5/5

Soltanto nel caso di installazione di una cornice, l’operazione può proseguire con un’ulteriore stuccatura dell’elemento, prestando particolare attenzione agli angoli. Nel caso fossero stati utilizzati i chiodi, operazione frequente nell’installazione delle cornici, è buona regola assicurarsi che questi siano ben stuccati, in modo tale da non dar luogo a degli spiacevoli inestetismi. Dopo aver atteso l’asciugatura completa dello stucco, la cornice può essere decorata a seconda dei propri gusti personali, avvalendosi di qualsiasi genere di vernice, in modo da conferirle un aspetto ancora più esclusivo e particolare.

Riproduzione riservata