Come usare i cestini di vimini per piantare i fiori

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cestini di vimini possono trasformarsi in delle fioriere colorate e decorative per piante e fiori, ma è necessario fare molta attenzione a prepararli adeguatamente prima di utilizzarli per il suddetto scopo. L'umidità e un buon drenaggio dell'acqua sono i due fattori principali da considerare, altrimenti i fiori potrebbero appassire nel giro di poche settimane. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come usare i cestini di vimini per piantare i fiori.

26

Occorrente

  • Terriccio
  • Cesti di vimini
  • Muschio di sfagno
  • Ciottoli
36

Preparare il cesto

Innanzitutto dobbiamo inserire un vassoio di plastica all'interno del cesto per la raccolta dell'acqua; scegliamo un vassoio abbastanza grande da coprire l'intero fondo del cestino, sul quale stendiamo un singolo strato di ciottoli per facilitare il drenaggio dell'acqua. Rivestiamo l'interno del cesto di vimini con un sacchetto di plastica trasparente, tagliando la parte superiore di quest'ultimo in modo che sporgano solo 3-4 centimetri all'esterno del cesto. Pieghiamo la parte superflua del sacchetto sul bordo del cesto per impedire che possa scivolare all'interno. Eseguiamo dei fori sulla parte inferiore del sacchetto in modo che l'acqua in eccesso possa defluire facilmente nel vassoio sottostante. Cinque o sei buchi di circa un centimetro di diametro sono sufficienti.

46

Inserire la pianta nel cesto

Riempiamo il cestino per metà con del terriccio di qualità e bagniamolo con l'acqua fino a quando non è umido, ma non fradicio. Afferriamo la pianta dal gambo vicino alla superficie del terreno per sradicarla dal vaso; battiamo leggermente sui bordi di quest'ultimo su tutti i lati per allentare le radici se non si tirano facilmente. Mettiamo la pianta nel cesto di vimini e disponiamola in modo che la parte superiore della zolla si trovi a circa 5 cm sotto il bordo del cesto. Ricopriamo le radici con il terriccio fino a quando la pianta non si trova alla stessa profondità in cui si trovava precedentemente.

Continua la lettura
56

Aggiungere il muschio

Innaffiamo la pianta fino a quando il terreno non è uniformemente umido. Posizioniamo il cestino su una seconda vaschetta raccogligocce in caso di trabocco e aggiungiamo uno strato di muschio di sfagno per coprire eventuali parti sporgenti del sacchetto di plastica. Possiamo utilizzare il muschio di sfagno anche per rivestire il bordo del cestino di vimini per ottenere una decorazione aggiuntiva. Questa tipologia di muschio funge anche come una sorta di cuscinetto tra il vimini e il terriccio, oltre a proteggere ulteriormente il cesto dall'umidità.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I fiori da piantare a inizio primavera

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare al sole

Giardinaggio

10 fiori da piantare a settembre

Giardinaggio

Mese di settembre: i fiori da piantare

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare all'ombra

Giardinaggio

Come piantare dei fiori in vaso

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera