Come usare i colori acrilici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pittura molto probabilmente è uno degli hobby più belli che esistano. Essa ci consente di viaggiare con la mente e di realizzare capolavori di ogni genere e stile, oltre a farci trascorrere delle ore in totale spensieratezza, e a farci rilassare. Ci fa sentire bene con noi stessi, e ci da la possibilità di decorare l'ambiente della nostra casa. Sono infiniti i modi con i quali è possibile sfogare la nostra fantasia, tramite svariati stili, strumenti, e trucchetti vari.
Oggi ci concentreremo esclusivamente su un solo tipo di pittura, quella con i colori acrilici, che sono molto usati, e non richiedono particolari doti per essere usati.
Vediamo quindi come usare i colori acrilici.

26

Occorrente

  • Tubetti o Boccette di colore acrilico
  • Pennelli
  • Tela/Articolo da Bricolage
  • Tavolozza
  • Tanta Fantasia!
36

I colori acrilici possono essere senza problemi amalgamati con l'acqua, sia per schiarirne la tonalità, che per rallentare la sua essiccatura. Questo tipo di pitture è molto resistente, ad esempi se passate un colore diverso su un primo già applicato in precedenza, essi non si mescoleranno, inoltre sono molto coprenti, perciò se sbagliate, o si crea qualche sbavatura, potete rimediare facilmente.
Per usare i colori acrilici non è richiesta nessuna capacità particolare, o l'esperienza, basta che siate un po' creativi, e sopratutto che nel mentre vi divertiate.
Iniziate prendendo la vostra tavolozza e spremete i tubetti che volete utilizzare, quindi intingete il vostro pennello, e iniziate a ricoprire la tela o qualsiasi altro oggetto che avete scelto di decorare. Noterete subito che i colori si manipolano facilmente, e con altrettanta facilità si stende sulla superficie.

46

Per poter dipingere con i colori acrilici avete innanzitutto dei tubetti o delle boccette contenenti il colore acrilico. Se siete alle prime armi potete anche iniziare a colorare usando solo i tre colori primari, che sono il giallo, il blu e il rosso, per poi una volta acquisita un po' di manualità cominciare ad amalgamarli tra di loro per ottenere diverse tonalità.
Ma oltre ai colori acrilici, per lavorare ottenendo il massimo risultato, necessiterete anche dei pennelli per poterli stendere, una tavolozza dove mettere i colori durante la pittura, e una superficie sulla quale dipingere, che può essere una tela, ma anche un qualunque oggetto da decorare.

Continua la lettura
56

Spesso le persone inesperte tendono a confondere tra di loro i colori a tempera e i colori acrilici. Però ci sono molte differenze per tendere a preferire i secondi ai primi. Una grossa differenza è che i colori acrilici hanno delle tonalità più accese, sono più luminosi, e hanno una maggior marcatura. Un altro grande punto di forza è la loro capacità di durare nel tempo, non tendono a ingiallire, non si sfaldano, e se usati per decorare l'esterno resistono agli vari agenti atmosferici.
Tutti questi pro hanno un contro, che non necessariamente è un problema, tendono ad asciugare in fretta, perciò dovrete essere veloci e con le idee chiare mentre le utilizzate.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come ottenere la vernice dorata con colori acrilici

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo spray fissativo

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Carta Oleata

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola in legno

Materiali e Attrezzi

5 modi per riutilizzare una vecchia lampadina

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare I Pigmenti

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il PVC