Come usare i colori per vetro a base d'acqua

Tramite: O2O 30/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I colori per vetro ad acqua (denominati anche "Glass Colour") rappresentano delle particolari colorazioni a base d'acqua, attraverso le quali sarà possibile dipingere direttamente adoperando il proprio beccuccio: di conseguenza, non sarà necessario impiegare e acquistare i pennelli.
In commercio, ne esistono di due tipologie: una è specifica per realizzare i contorni del disegno, mentre l'altra viene utilizzata per riempire le porzioni del disegno di colore pieno.
Nella seguente interessante e completa guida che verrà proposta nei passaggi susseguenti, pertanto, vi spiegherò bene come bisogna usare correttamente questo genere di colori, applicando qualche semplice tecnica.

27

Occorrente

  • Glass colour
  • Stuzzicadenti (opzionale)
  • Foglio di acetato
  • Vernice spray trasparente (opzionale)
37

Innanzitutto, sarà necessario procurarsi un foglio di acetato (ovvero quella carta semi-rigida che sembra della plastica trasparente), appoggiarlo sopra il disegno che vi piace maggiormente e ricalcare accuratamente quest'ultimo in ciascun suo particolare.
Per i contorni del disegno, vi consiglio di adoperare un "Glass Colour" del colore che più vi aggrada oppure si abbina alle colorazioni interne: solitamente, viene preferito l'impiego di una tinta neutra che si adegua perfettamente con qualsiasi ulteriore tonalità interna (come il nero, il dorato o l'argentato).

47

Affinché il lavoro sia facile e pulito, vi consiglio di fissare dolcemente il foglio di acetato sul disegno da ricalcare, realizzare un foro non eccessivamente largo nel beccuccio del colore per vetro a base d'acqua, prestare attenzione a non far creare delle bolle d'aria nel flacone (capovolgendolo totalmente e agitandolo per alcuni secondi, prima di iniziare ad usarlo) e correggere le eventuali sbavature (ripassandoci sopra il colore del bordo).

Continua la lettura
57

Dopo aver terminato i contorni, qualora foste soddisfatti del risultato finale ottenuto, procedete così scegliendo un colore per riempire le diverse parti del disegno: occorrerà cominciare a distribuire la tinta da riempimento nelle varie porzioni (anche mediante l'ausilio di uno stuzzicadenti, in maniera da far aderire perfettamente il colore adoperato ai bordi del disegno) e fare abbastanza attenzione a mantenere la stesura completamente omogenea.

67

Concluso il tutto, bisognerà lasciare asciugare il proprio lavoro per almeno 24 ore, affinché il colore per vetro a base d'acqua possa asciugarsi e diventare maggiormente resistente: quest'ultimo potrà essere fissato ancora meglio con una leggera spruzzata di vernice spray trasparente.
Adesso, si potrà staccare il disegno dal foglio di acetato e attaccarlo su un'altra superficie liscia (come il vetro della finestra): qualora siate degli artisti esperti, invece, potrete seguire la procedura appena descritta direttamente sul vetro che desiderate decorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ottenere il verde acqua con i colori a tempera

Bricolage

Come dipingere una bottiglia di vetro

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di vetro

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro

Bricolage

Come fare una palla di vetro con la neve