Come usare i Dipinti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I dipinti sono un nuovo prodotto che viene utilizzato per realizzare delle creazioni manuali di bricolage e fai da te: si tratta di uno strumento che da qualche anno si trova in commercio ed è entrato a far parte degli attrezzi da lavoro indispensabili per i veri amanti ed appassionati di découpage, anche se la loro tecnica di fissaggio è completamente diversa, ma dà dei risultati sorprendentemente raffinati ed eleganti. I dipinti non sono altro che delle strisce di colore acrilico su carta e sono proposti come disegni di stili e colori diversi che, se vengono opportunamente stesi su qualsiasi supporto, danno come risultato una decorazione in tutto e per tutto simile a una pittura, che sia su legno, metallo o pietra. L'utilizzo dei dipinti come nella tecnica del découpage è davvero molto semplice e consente di ottenere degli ottimi risultati, non solo per coloro che sono degli esperti di tecniche di fai da te. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come usare i dipinti così da ottenere il massimo risultato artistico!

27

Occorrente

  • Dipinti
  • Colla vinilica
  • Oggetto da decorare
37

Dopo aver acquistato i decori preferiti, scegliendo tra colori, forme e illustrazioni di numerosi generi e stili, e naturalmente il nostro oggetto da decorare (per esempio una scatola di legno), separiamo delicatamente le due pellicole che compongono la striscia del dipinto, eliminando quella trasparente. Ora andiamo a stendere una modesta quantità di colla vinilica sulla superficie da decorare, utilizzando un pennello abbastanza grande e a punta piatta.

47

A questo punto facciamo aderire la parte lucida della striscia al supporto prescelto e tamponiamo con un rullo, oppure con un pennello-spugna, in maniera tale da evitare la formazione di bolle d'aria nel corso della stesura e del fissaggio. In questo modo, inoltre, si eviterà anche il rischio che possa fuoriuscire la colla eccedente, provocando un effetto decisamente poco gradevole esteticamente e che rovinerebbe il risultato finale. Facciamo certamente attenzione anche a non trascinare la colla sopra il dipinto, che deve restare, per quanto possibile, neutro. Attendiamo dalle 6 alle 8 ore per l'asciugatura completa del nostro lavoro e, una volta che sarà trascorso il tempo necessario, passiamo con una spugna bagnata, tamponando delicatamente la superficie dell'oggetto decorato, con leggerezza.

Continua la lettura
57

Rimuoviamo infine la pellicola, lasciando quindi emergere la decorazione. Per concludere, è bene sapere che tale prodotto non richiede trattamenti, in quanto è già precedentemente trattato per poter resistere all'azione del tempo e dei raggi U. V., esattamente come una buona pittura lavabile. Qualora volessimo ottenere degli effetti particolari con vernici o cere invecchianti, sarà consigliabile isolare prima il lavoro con colla vinilica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione a non mettere una dose eccessiva di colla, in quanto potrebbe compromettere il risultato finale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei dipinti con la spugna

Bricolage

Come Decorare Un Vassoio Di Legno Con Motivi Floreali Dipinti

Bricolage

Come realizzare un presepe con i sassi dipinti

Bricolage

Come fare dei dipinti con le dita

Bricolage

Come Utilizzare Al Meglio Le Faenze

Bricolage

Come fare un quadro bidimensionale

Bricolage

Come realizzare un tromp d'oeil

Bricolage

Come decorare un baule con i girasoli