Come usare i distanziatori per piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I distanziatori per piastrelle sono piccoli accessori, indispensabili per realizzare un pavimento o un rivestimento di piastrelle. Lo scopo è quello di ottenere una superficie regolare e ben livellata.
In commercio, si trovano diversi tipi di distanziatori per piastrelle. Questa guida illustra le caratteristiche di ogni tipo e come usare questi distanziatori con assoluta semplicità.

27

Occorrente

  • Distanziatori
  • Martello di gomma
  • Cacciavite
37

Distanziatori a "T" e a "croce"

Le forme dei distanziatori per piastrelle più utilizzate sono quelle a "T" e quelle a croce ".
I distanziatori a "T" si utilizzano per collocare le mattonelle a "spina di pesce".
I distanziatori a "croce" invece sono quelli utilizzati per le disposizioni delle piastrelle più tradizionali. Si acquistano nei negozi edili, di ferramenta e di bricolage. I distanziatori a "croce" possiedono due lati. Da una parte sono levigati e lisci. Nella parte opposta hanno quattro puntini sui margini della croce. Questi puntini si inseriranno nella colla del pavimento. Si può scegliere lo spessore delle fughe. Questi due tipi di distanziatori possono essere pieni e spessi 2 millimetri, oppure forati e spessi 3,4 o 5 millimetri.

47

Distanziatori a "V"

Un altro tipo di distanziatori per piastrelle è quello a "V". La parte da posizionare nelle fughe è quella più stretta.
Iniziare la messa in opera inserendo i distanziatori per piastrelle tra una mattonella e l'altra. È necessario spingerli fino a toccare il massetto sottostante. Utilizzare un cazzuolino per assicurare i distanziatori al giusto livello.
In questo modo si eviterà di toglierli quando la colla è asciutta. Ora si potrà passare tranquillamente lo stucco, perché i distanziatori resteranno invisibili al di sotto. In caso contrario, con il pavimento completamente asciutto si possono rimuovere tramite un cacciavite o qualcosa di appuntito. Completare il lavoro con la posa dello stucco.

Continua la lettura
57

Cunei

I distanziatori per piastrelle riutilizzabili si chiamano cunei e necessitano di supporti. Essi hanno misure variabili, da 25 millimetri ad 1 metro.
I cunei hanno bisogno anche di una chiave di regolazione. La messa in posa delle piastrelle prevede che si stenda prima la colla. Poi si inserisce il supporto sotto la piastrella, distante 10 centimetri dagli angoli. Inserire la mattonella e dare dei piccoli colpi con un martello per livellarla. Con una pinza introdurre il cuneo nella fessura del supporto. Aspettare almeno 24 ore per l'asciugatura perfetta della colla. Rimuovere i cunei con un attrezzo adatto. Il pavimento è pronto per la stuccatura. Per un risultato perfettamente pulito, utilizzare il detergente rimuovi trattamenti o il disincrostante acido dopoposa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come stuccare le piastrelle in porcellana

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e stuccare le piastrelle da parete

Materiali e Attrezzi

Come tagliare le piastrelle in gres porcellanato

Materiali e Attrezzi

Piastrelle adesive: consigli di installazione

Materiali e Attrezzi

Come preparare la colla per le piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come usare la tenaglia per piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come forare le piastrelle di marmo