Come usare i fertilizzanti

1/7 – Introduzione

Ecco una bella guida, pratica e veloce, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di avere un giardino che sia sempre pieno di piante e fiori, unici e veramente belli da vedere. Nello specifico vogliamo imparare come poter usare i fertilizzanti, affinché possano aiutarci ad avere piante bellissime. Tutte le piante hanno bisogno di tre elementi nutritivi fondamentali che sono: l’ azoto, che serve a sviluppare steli e foglie rigogliose; il fosforo che produce radici, frutti e semi sani; il potassio che serve a sviluppare la fioritura e a mantenere la pianta sana durante lo sviluppo. Le piante hanno bisogno anche di ferro, manganese, boro e zinco, ma in quantità minori. I fertilizzanti, chimici e organici, forniscono alle piante questi elementi di cui hanno bisogno. Se vuoi sapere come Usare I Fertilizzanti segui questa guida.

2/7 Occorrente

  • fertilizzanti

3/7

I fertilizzanti in miscela, forniscono alle piante tutti i principali elementi nutritivi in varie proporzioni. I fertilizzanti singoli ne contengono solo uno, mentre quelli binari contengono solitamente azoto e fosforo e i ternari contengono tutti e tre gli elementi principali e quelli multipli anche alcuni microelementi. I fertilizzanti organici forniscono gli elementi nutritivi in forma naturale anzichè chimica, agiscono più lentamente rispetto ai concimi minerali ma il loro effetto dura molto più a lungo. Devi quindi distribuirli in anticipo.

4/7

Se devi concimare il tuo giardino scegli un fertilizzante che sia ben bilanciato dal punto di vista minerale e che abbia almeno il 7% costituito da tutti e tre gli elementi nutritivi. Sono validissimi anche i concimi organici che migliorano la composizione chimica del terreno. Il periodo adatto alla distribuzione del prodotto può variare infatti, i concimi azotati semplici li puoi distribuire anche in primavera, durante la vegetazione delle piante. Quelli fosfopotassici invece, hanno bisogno di molto più tempo per liberare i propri principi nutritivi per cui ti conviene distribuirli in autunno.

5/7

Per quanto riguarda le piante che hai in casa, ricorda di nutrirle solo durante la stagione di crescita. Per la maggior parte delle piante d’ appartamento va molto bene un fertilizzante generico bilanciato, mentre quelle da fiore, traggono particolare beneficio da un fertilizzante arricchito con un po’ di potassio. Per mantenere il fogliame lussureggiante, usa ogni tanto, come nutrimento liquido, del nitrato d’ ammonio a base di azoto. Se hai una pianta sofferente, puoi recuperarla nebulizzandole sulle foglie del nutrimento liquido diluito a un quarto della sua concentrazione normale. Ricorda di non dare troppo fertilizzante in una volta sola perché potresti danneggiare le radici delle piante. Puoi anche metterne la metà della dose e applicarlo più spesso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Saper utilizzare i fertilizzanti sarà un modo per avere nel proprio giardino dei fiori e delle piante, sempre verdi e ben fiorite.
Riproduzione riservata