DonnaModerna

Come usare i fornelli a induzione

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/07/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come usare i fornelli a induzione

Da non confondere con le cucine elettriche anche se si presentano molto simili nell'aspetto, i piani di cottura ad induzione sono molto più sicuri. La ragione è da ricercarsi nella tecnologia che ne permette il funzionamento. Se nel primo caso il calore è prodotto da una resistenza e così trasferito alla pentola, nel caso dei fornelli ad induzione il calore si produce attraverso un meccanismo di carica magnetica la quale produce calore direttamente nella pentola. Vediamo quali sono i vantaggi nell'usare i fornelli ad induzione.

26

La sicurezza

La sicurezza è data dal fatto che il magnete in contatto con materiale organico non produce calore quindi è impossibile bruciarsi. Per la stessa ragione questo particolare sistema richiede che il materiale di cui è composta la pentola sia conduttore e quindi metallico, come l?acciaio inox, altrimenti il fornello non funziona. Per la stessa ragione il fondo della pentola non deve essere troppo sottile anzi abbastanza spesso e vanno evitati i mestoli in ferro.

36

Semplicità nella manutenzione

Non solo sicurezza però, infatti il piano liscio e lucido, in vetroceramica, non ha bisogno della stessa manutenzione che serve ai normali fornelli a gas (pulizia dei componenti, foratura degli ugelli, ecc...). Inoltre la superficie omogenea permette una pulizia molto veloce anche perché il materiale organico che può cadere mentre si cucina non si può incrostare e poi è molto bella ed elegante.

Continua la lettura
46

Cottura dei cibi

Dal puto di vista della cottura dei cibi questo particolare sistema fa sì che il calore avvolga complementarmente la pentola rendendo più omogenea la cottura e riducendo al minimo la dispersione, essendo anche più veloce.

56

Posizionamento delle pentole sui fornelli

Non essendoci zone di cottura come i fuochi delle altre cucine, ma con un meccanismo di riconoscimento automatico della pentola, il numero delle pentole che potrete utilizzare contemporaneamente dipende solo da quante ne entrano sulla superficie del piano di cottura e dalla limitazione dell?energie elettrica prevista dal vostro contratto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se metti troppe pentole rischi il blackout elettrico. Per evitare questo rischio i nuovi modelli hanno il power management ossia un limitatore di assorbimento che permette di restare dentro gli assorbimenti impostati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Cosa fare se l'intonaco si gonfia

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno spiedo artigianale

Materiali e Attrezzi

Come costruire con il marmo

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere l'avorio

Materiali e Attrezzi

La pietra refrattaria: utilizzo e manutenzione

Materiali e Attrezzi

Come fondere stagno o piombo in stampi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un affumicatore per alimenti

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la cera d'api per il legno