Come usare i morsetti per il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dovete fissare una lastra di vetro ad una parete o ad un'altra lastra dello stesso tipo, vi starete chiedendo come procedere. La risposta è piuttosto semplice: esistono dei morsetti studiati appositamente per il fissaggio del vetro e si trovano in varie tipologie a seconda dell'uso. Esteticamente risultano molto carini e conferiscono quel dettaglio in più al supporto che state montando per portare a termine i vostri lavori domestici. Tuttavia questo accessorio dev'essere utilizzato in maniera opportuna; per questo, lungo i passi di questa guida, scoprirete come usare i morsetti per il vetro. Seguitemi per conoscere tutti i dettagli.

25

I più gettonati sono i morsetti in acciaio inox e sono piuttosto indicati se si possiede un appartamento arredato in stile moderno. Potete trovarli anche in altri tipi di materiale, come ad esempio l'ottone ed il rame. In commercio si trovano varie tipologie di morsetti, ma spesso si utilizzano per la maggiore quelli caratterizzati da una struttura a parallelepipedo. Essi sono formati da due "u" parallele, tra le quali vi è una piccola intercapedine dove si fissa l'area della lastra di vetro da montare. Lo spessore dei morsetti in questione è variabile in relazione alla profondità del vetro, e parte, normalmente, da un minimo di 40 mm per aumentare sino a spessori più considerevoli.

35

Per fissare il morsetto non servono particolari abilità tecniche; si tratta infatti di un procedimento non complesso ed alla portata di tutti.
I morsetti vanno applicati ai lati del muro tramite delle viti; per questo motivo dovrete dapprima praticare dei piccoli fori utili al posizionamento dei tasselli. Nel momento in cui vi apprestate ad effettuare i fori tenete conto del tipo viti in dotazione della distanza prevista tra l'una e l'altra. Una volta terminato, non resta che posizionare il vetro facendo scorrere le sue estremità all'interno dei morsetti opportunamente scelti in base allo spessore della lastra in oggetto.

Continua la lettura
45

Le modalità di fissaggio dei morsetti possono inoltre differire a seconda della casa produttrice. Per questo motivo si consiglia di leggere attentamente le istruzioni riportate all'interno della confezione o, qualora fossero sprovvisti di imballaggio, di chiedere supporto tecnico al personale addetto alla vendita, che vi saprà dare delle delucidazioni in merito al fissaggio di quel particolare tipo di morsetto. Si raccomanda, inoltre, l'acquisto di materiale ad alta qualità per garantire un corretto supporto della lastra.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Calcolate bene la distanza tra i morsetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere il vetro temperato

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il vetro di Murano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il vetro per la lavorazione

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire il vetro

Materiali e Attrezzi

Come modellare il vetro