Come usare i pastelli in modo alternativo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se vi piace dilettarvi di tanto in tanto con i colori avrete sicuramente dimestichezza con i colori a pastello. Questi sono ottimi anche da utilizzare in comapagnia dei più piccini. I pastelli sono degli ottimi colori per realizzare diversi tipi di disegno, da quelli classici a quelli simili ai graffiti. Sono degli strumenti molto utilizzati nel disegno per colorare e il giusto modo per utilizzarli ci viene forse insegnato già in tenera età, sin dalla scuola dell'infanzia. Naturalmente bisognerà affinare questa capacità con il tempo e l'esperienza, per comprendere meglio certe tecniche annesse. In questa guida vi spiegheremo come usare i pastelli in modo alternativo.

25

Occorrente

  • Pastelli, temperamatite, foglio da disegno.
35

La tecnica di utilizzo che vi andremo ad illustrare è da usare specificatamente se dovete colorare uno sfondo o dare un effetto sfumato quasi impercettibile, ma comunque particolare. Dovrete procurarvi un foglio da disegno e su questo dovrete temperare dei pastelli di vari colori. In particolare dovrete temeperare solo la punta della mina del pastello. Prestate attenzione a minimizzare i residui marroncini propri della matita e facendo sbriciolare per lo più solo la punta colorata, per evitare di pasticciare o ottenere una sfumatura non proprio pulita e chiara.

45

Se dovessero cadervi molti residui marroni sul foglio, basterà semplicemente eliminarli con delicatezza successivamente al vostro lavoro. In questo modo avrete una montagnella di cenere colorata sul foglio da disegno. Per realizzare il vostro effetto sfumato vi basterà passare il dito indice sopra, leggermente, e iniziamo a disegnare piccoli cerchietti in modo molto leggero. Il foglio verrà così colorato attraverso mix dei pastelli temperati, realizzando un effetto sfumato assolutamente particolare e bellissimo, degno di uno sfondo per un bellissimo disegno, o se volete creare delle cornici apposite, creando delle belle ombreggiature.

Continua la lettura
55

Questa tecnica potrete utilizzarla anche se volete colorare un disegno precedentemente realizzato. Una volta stabiliti i contorni di ogni singolo elemento del disegno, vi basterà quindi temperare la punta del pastello del colore adatto ad un determinato elemento. Quindi sfumate poi con la punta delle dita. In questo modo ogni singolo soggetto ed elemento sarà del colore che desiderate, ma con un effetto sfumato e delicato. Non vi resta dunque che provare da soli o in compagnia dei vostri bambini che sicuramente si divertiranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee per riciclare i pastelli a cera

Bricolage

Come realizzare una scatola porta pastelli

Bricolage

Come Creare Biglietti Di Invito Con Pastelli E Ferro Da Stiro

Bricolage

Come realizzare un quadro con gli scarti di tempera dei pastelli

Bricolage

Come Fare Graffiti con Pastelli a Cera

Bricolage

Come realizzare dei gioielli con le matite colorate

Bricolage

Come Fare Un Riccio Portapenne

Bricolage

Come Fare Le Candele Arcobaleno