Come usare i pedali a scambio rapido

1/7 – Introduzione

I pedali a scambio rapido (detti anche “a sgancio” rapido) sono quelle tipologie specifiche di pedali che vengono abitualmente utilizzate dai ciclisti professionisti durante le varie gare o competizioni. Negli ultimi anni, tuttavia, l’utilizzo del cambio rapido viene usato sempre più frequentemente anche dai corridori amatoriali. Ciò rappresenta un ottimo salto di qualità per ciò che riguarda le tecnologie utilizzate, oltre che una modalità di corsa molto più performante. Il passaggio da un pedale di tipo tradizionale (come quello “flat”) ad un pedale a scambio rapido, non è sempre agevole. In questa guida vogliamo illustrarvi come usare i pedali a scambio rapido, in modo da sostituire gradatamente ma con successo le tipologie di pedalata più tradizionali.

2/7 Occorrente

  • Bicicletta da corsa
  • Scarpa con suola speciale
  • Forchette con le molle

3/7 – Agganciate i due pedali

Per utilizzare nel modo più corretto i pedali a scambio rapido, occorrerà sottoporsi ad alcuni esercizi specifici che possano gradatamente abituarvi ad usare questa tecnologia così particolare. Per usare questi pedali vi consigliamo di posizionarvi nei pressi di una parete e di salire sulla vostra bici da corsa. Mettetevi con le spalle parallele alla parete (toccandola) e agganciate i due pedali. A questo punto dovrete effettuare una rotazione del piede verso la parte esterna della parete. Continuate a ruotare fino a quando non si verificherà lo sgancio. Per imparare ad utilizzare questo movimento in maniera ottimale, ripetete questo esercizio per molte volte, con entrambi i piedi.

4/7 – Effettuate lo sgancio

Per proseguire nel corretto utilizzo dei pedali, dovrete poi staccarvi dalla parete e iniziare a pedalare, cercando ora di effettuare lo sgancio del pedale nel momento in cui state pedalando. Ripetete questo movimento fino a quando non lo effettuerete in maniera precisa e disinvolta. Fin qui, vi abbiamo descritto il modo di utilizzare i pedali a scambio rapido in una situazione statica. Ora vediamo come usare questa tecnologia durante una vera e propria escursione in bici.

5/7 – Fate muovere le due forchette

Ripetete ora gli stessi movimenti in una situazione di attività sportiva reale. Agite in questo modo: posizionatevi su una strada e appoggiate il piede sul pedale. Iniziate a pedalare, muovendo la bicicletta. Applicate dunque forza con i piedi sulle due forchette di cui il pedale è provvisto. In questo modo spingerete le forchette all’interno degli specifici alloggi posti nella suola, facendo si che si possano dunque bloccare. Ripetete questi movimenti fino a quando non avrete ottenuto una buona dimestichezza con la nuova tecnologia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Affinchè possa avvenire il meccanismo di aggancio e di sgancio, è sempre necessario mantenere il piede parallelo al telaio
Riproduzione riservata