Come usare i rulli per pittura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa è l'ambiente che ci accoglie, nella quale siamo circondati da oggetti che amiamo e che fanno parte della nostra vita e dove trascorriamo delle piacevoli ore con i nostri cari. Amare il nostro nido ed averne cura è di fondamentale importanza, perché solo evitando trascuratezze possiamo far si che l'atmosfera sia sempre calorosa ed accogliente. Oltre agli interventi di ordinaria pulizia e manutenzione, periodicamente la nostra casa avrà bisogno di qualche opera straordinaria, come quella di riverniciare le pareti ed i soffitti, per dare nuovo lustro e nuova vita a tutto il contesto domestico. Fra le varie tecniche di pittura dei muri, quella attuabile tramite l'uso dei rulli per pittura è senz'altro la più pratica e la più veloce. Pur tuttavia si renderà necessario usare prodotti di alta qualità, che ci assicurino ottimi e perduranti risultati. I rulli per pittura sono degli attrezzi studiati ad hoc e pertanto rivestiti di un materiale che trattiene la vernice e la rilascia senza grandi rischi di farla colare. Sono pertanto una scelta ottimale (specialmente gli ultimi modelli disponibili in commercio) per chi non ha molto tempo e vuole concludere bene ed in fretta la verniciatura delle pareti, sporcando meno possibile. Vedremo qui di seguito come usarli nel modo più corretto e come conservali, affinché abbiano una lunga durata.

26

Occorrente

  • Rullo per pittura, vernice, pennello, secchio e retina per vernice, acqua e detergente per il lavaggio.
36

I rulli per pittura sono la soluzione ideale, anche per le zone più alte delle pareti o per il soffitto; infatti è possibile montarli su una prolunga, in modo da poter arrivare in alto senza la scala. Procuratevi dunque anche un bastone che faccia da prolunga, compatibile col vostro rullo. Avrete bisogno anche di un secchio abbastanza capiente per la vernice che vi serve. Una particolare rete per far scorrere i rulli vi sarà molto utile per "dosare" al meglio la quantità di pittura. Scegliete i migliori rivestimenti, anche se potrebbe costare un po' di più: la qualità delle attrezzature è fondamentale per un buon risultato.

46

Prima di passare il rullo per pittura sulle pareti, colorate gli angoli col pennello. Questa operazione si renderà necessaria perché i rulli non raggiungono alla perfezione i punti di intersezione fra le pareti. Caricate il rullo di vernice, passatelo sulla retina apposita e cominciate a dipingere la parete con un movimento dal basso verso l'alto, spostandovi leggermente a lato durante la discesa: il lavoro deve essere abbastanza rapido. Nella mano successiva ripasserete sui bordi della precedente e poiché potrebbero vedersi i segni della prima passata, per evitarlo è necessario ripassare quando la vernice è ancora fresca; quindi non aspettate troppo che la vernice asciughi.

Continua la lettura
56

Continuate con il rullo per pittura fino ad ottenere una mano uniforme, procedendo con dei movimenti verticali senza toccare le pareti adiacenti. Per dipingere lungo il soffitto passate il rullo per pittura in senso orizzontale. Comprimendo l'attrezzo cercate di coprire al meglio ogni eventuale segno che i rulli potrebbero lasciare in fase di lavorazione. A pittura completa dovrete ripulire gli strumenti; prima di lavare i rulli è consigliabile "strizzarli" con uno strumento apposito, a forma di piccola falce. Successivamente immergeteli in acqua calda con del detergente adatto, strofinandoli con le dita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprire il secchio della vernice con un panno umido quando non la utilizziate, per evitare che si secchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare la pittura termoisolante

Materiali e Attrezzi

Come Diluire La Pittura Con Il Fiele Di Bue

Materiali e Attrezzi

Come usare la pittura lavabile

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la pittura tamponata

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le colature di pittura

Materiali e Attrezzi

Come conservare la pittura avanzata

Materiali e Attrezzi

Come Riutilizzare La Pittura Avanzata

Materiali e Attrezzi

Come costruire una spazzola pittura-pareti