Come usare i sali inglesi e il caffè per concimare

Tramite: O2O 21/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per crescere rigogliose e sane, tutte le piante hanno bisogno di fertilizzanti. Con il tempo, infatti, il terreno in cui alloggiano s'impoverisce di sali minerali. Alcuni di questi, come azoto, potassio, magnesio e ferro, sono determinanti per lo sviluppo fogliare e radicale. Inoltre, la concimazione costante e regolare previene malattie e attacchi parassitari.
In commercio esistono prodotti specifici per concimare le diverse specie vegetali. Si tratta di soluzioni chimiche che non sempre garantiscono un adeguato impatto ambientale. Spesso hanno anche un costo elevato. Per risparmiare sulla spesa si possono usare dei fertilizzanti naturali, come i sali inglesi e il caffè.
I sali inglesi sono un ottimo rimedio per stimolare la produzione di fiori, eliminare le piante infestanti e concimare il terreno dell'orto. I fondi di caffè, invece, contrastano l'ingiallimento delle foglie, soprattutto negli agrumi. In moderate quantità, sostituiscono egregiamente il solfato di ferro, minerale essenziale per le piante acidofile.

26

Occorrente

  • Sali inglesi
  • Fondi di caffè
  • Nebulizzatore
  • Acqua
36

I sali inglesi si possono usare per concimare il terriccio e per arricchire l'acqua con cui irrorare le foglie. Preparare una soluzione con due cucchiai di sali e cinque litri d'acqua. Versare parte della miscela in un nebulizzatore. Spruzzare uniformemente il fogliame una volta al mese.
Per concimare la terra del giardino o dell'orto, usare i sali inglesi come additivi in primavera e in autunno. Rastrellare bene la terra. Spargere mezza tazza di sali inglesi e innaffiare subito con abbondante acqua.

46

Il caffè si può usare per nutrire le piante in vaso e quelle del giardino. In questo caso occorre mettere da parte i fondi del caffè in un contenitore. Lasciarli asciugare bene, così da evitare la formazione di muffa. Non appena sono ben secchi, distribuire i fondi del caffè intorno al fusto della piante. Con una paletta da giardinaggio mescolare la polvere con il terriccio. Innaffiare abbondantemente. Ripetere il trattamento una volta al mese durante il periodo vegetativo.

Continua la lettura
56

Al posto della polvere di fondo di caffè, si può usare una soluzione liquida. Questa si nebulizza direttamente sulle foglie e sulla terra intorno al fusto della pianta. Per preparare la miscela, versare due tazze di fondi in un secchio di acqua. Lasciare riposare per qualche ora. Riempire un nebulizzatore e irrorare foglie e terreno. I fondi del caffè creano una barriera contro lumache e parassiti. Donano lucidità e brillantezza alle chiome. Per le piante di limone sono un valido rimedio contro l'ingiallimento fogliare e stimolano la produzione di frutti succosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere nel somministrare questi fertilizzanti naturali, rispettare tempi e dosaggi indicati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quanto concimare le piante in vaso

Giardinaggio

Come e quando concimare prato

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come concimare l'orto con lo stallatico pellettato

Giardinaggio

Come Concimare Il Prato Con Il Compost

Giardinaggio

Come concimare il prato

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche