Come usare i silenziatori acustici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

All'interno delle nostre case specialmente nelle zone cottura e nei bagni è molto importante la presenza di una presa d'aria o condotto di ventilazione per far passare l'aria dall'interno all'esterno. Questi fori praticati nelle pareti delle nostre case necessitano dei cosiddetti silenziatori acustici, dei dispositivi che assorbono i rumori e i disturbi causati dalle prese d'aria. Questi sono spesso utilizzati nelle cappe sopra i piani cottura delle cucine, nei bagni dove sono spesso presenti condotti di ventilazione che permettono all'aria di circolare dall'interno all'esterno. Questa è una guida su come usare questi silenziatori acustici.

24

Ci sono più tipi di silenziatori sul mercato di varie forme che sceglieremo in base alle nostre necessità: abbiamo i tubi piuma, i quadri piuma, i tubolari a marmitta e i silenziatori scatolari. Questi differiscono appunto nella forma nel grado di flessibilità. I tubi piuma hanno forma cilindrica. L'installazione di questo tipo di silenziatore è molto semplice. La prima cosa da fare è praticare un foro dove poi posizioneremo il nostro silenziatore. Per assicurarci che il tubo resti fermo all'interno del foro consigliamo di sigillare con silicone il silenziatore con il foro. L'ultima operazione è il montaggio della griglia.

34

La differenza tra i tubi piuma e i quadri piuma, come già detto, consiste nella forma. I quadri piuma hanno forma di un parallelepipedo. L'operazione di montaggio è la stessa dei tubi piuma. Questo viene spesso usata nelle cappe delle cucine. L'ideale per ottenere un ottimo risultato è posizionare più silenziatori all'interno del condotto di ventilazione. Se non si ha la possibilità di installarne più di uno, sicuramente anche un solo silenziatore sarà sufficiente per ridurre buona parte dei disturbi causati dal condotto.

Continua la lettura
44

I due tipi di silenziatori di cui abbiamo parlato sono installabili anche in una fase successiva alla realizzazione delle pareti. Al contrario, il modello scatolare può essere installato nelle pareti della nostra casa solamente al momento della costruzione. Questo tipo di silenziatore è quello più utilizzato nelle costruzioni moderne. I modelli più utilizzati sono i tubi piuma, i quadri piuma e quelli scatolari. Questi sono simili e la loro installazione molto semplice che non necessitano di un personale specializzato. Il modello tubolare a marmitta è forse quello meno utilizzato e anche l'installazione di quest'ultimo non è per nulla complicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un microfono a condensatore

Materiali e Attrezzi

Materiali e soluzioni per l'isolamento acustico

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un fonometro

Materiali e Attrezzi

Come montare una tracolla sulla chitarra

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Materiali e Attrezzi

Come fissare la lana di roccia al muro

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il depron

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un microfono per pc come megafono