Come usare i teli plastici per la copertura degli orti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Coltivare delle verdure o delle piante da frutto non è affatto facile. Infatti per ottenere dei buoni frutti dall'orto serve molto impegno e passione. Esistono però dei piccoli trucchi che consentono di mantenere l'orto in ordine e risparmiare fatica inutile e, uno di questi, è realizzabile grazie ai teli plastici. I teli plastici consentono di bloccare la nascita e la crescita delle piante infestanti introno alle coltivazioni. Scoprite quindi anche voi come usare i teli plastici per la copertura degli orti.

26

Occorrente

  • telo di plastica
  • filo zincato da 2mm
  • metro
  • pastello a cera
  • mezza lattina di bibita
  • fiamma ossidrica
  • tenaglie
36

Acquistare il materiale correttamente

Per usare i teli plastici per la copertura degli orti dovrete innanzitutto prendere le misure dell'area che intendete ricoprire, tenendo in considerazione di segnare le misure un pochino abbondanti in modo da non ritrovarvi con spazi scoperti in seguito. Una volta segnate le misure potrete recarvi presso un negozio o meglio ancora centro commerciale che tratti materiale da giardinaggio e fare il vostro acquisto. Tenete presente che in commercio esistono già teli pronti all'uso, ovvero con i fori per le piantine già realizzati. Se invece preferite fare tutto con le vostre mani niente paura, una volta che avrete disteso i teli praticherete i fori al momento della semina o del trapianto. Prendete anche una tenaglia, un fondo di lattina da bibita, un pastello bianco, del filo di ferro zincato ed un metro.

46

Installazione telo

L'applicazione del telo, deve essere effettuata solamente nella corsia dove verranno innestate o seminate le piantine, quindi si renderà necessario lasciare un piccolo corridoio che fungerà da passaggio tra una fila e l'altra. Precisato questo particolare iniziate a stendere a terra il telo e, con l'aiuto del metro e del pastello a cera, segnate la distanza che vorrete mantenere tra una piantina ed un'altra. Fatto questo prendete il fondo della lattina e con il pastello a cera e segnate la circonferenza della piantina. Guardando il lavoro dall'alto si avrà la visione completa ed esatta di dove praticare i fori. Se desiderate potete anche farvi, in precedenza, un piccolo schema del risultato finale dell'orto e segnare con molta attenzione il tipo di piante che vi andranno poi seminate. Questo particolare vi tornerà molto utile in quanto ogni pianta necessita di differenti distanze.

Continua la lettura
56

Particare i fori

A questo punto non vi resterà altro che realizzare i buchi nel vostro telo, a primo impatto potrebbe sembrare facile ma invece richiede la massima attenzione. Per fare i buchi nel punto giusto potrete arroventare il bordo della lattina, posizionarlo direttamente sul disegno fatto in precedenza e ricavare così il vostro foro oppure utilizzare delle forbici. In ogni caso prestate molta attenzione nel realizzare i fori per non rischiare di ferirvi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di mettervi definitivamente al lavoro siate sicuri di aver acquisto tutto il materiale che vi occorre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Fare La Pacciamatura Con I Teli Di Plastica

Giardinaggio

Come eliminare le talpe da orti e giardini

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

5 consigli per eseguire la pacciamatura

Giardinaggio

5 ragioni per allestire un orto verticale in giardino

Giardinaggio

7 suggerimenti per una pianta che ha preso freddo

Giardinaggio

Come affittare un orto a Milano

Giardinaggio

Come concimare l'orto con il compost