Come usare il bicarbonato

Tramite: O2O 16/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di bicarbonato ci si riferisce al bicarbonato di sodio: si tratta di un composto ionico formato da sodio e bicarbonato. Il bicarbonato di sodio può avere tanti utilizzi diversi tra loro; inoltre, è una sostanza che costa veramente poco e che si può trovare dappertutto. Tra le sue caratteristiche ricordiamo che il bicarbonato di sodio è una sostanza che si scioglie molto bene a contatto con l'acqua e che è in grado di assorbire molto bene l'umidità in eccesso, nonché gli odori; inoltre, possiede delle proprietà abrasive. Andiamo quindi a vedere come usarlo al meglio.

25

Innanzitutto sappiate che, per eliminare gli odori e i residui dei pesticidi da frutta e verdura, potete mettere la stessa a bagno in una grossa ciotola con acqua e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e dopo dieci minuti sciacquatela. Il bicarbonato può anche essere utile per smacchiare e sgrassare il frigorifero: ponete in un bicchiere aceto e due cucchiaini abbondanti di bicarbonato, spegnete il frigo, bagnate uno straccetto e passatelo dentro e fuori. Per eliminare gli odori dal frigo riempite, invece, mezzo bicchiere di bicarbonato. Smuovetelo ogni tanto e sostituitelo ogni due mesi. Se una stanza della vostra casa è esposta all'umidità o possiede le pareti molto bagnate a causa di grandi infiltrazioni d'acqua, potete riempire una ciotola di bicarbonato e posizionarla vicino alla parete per assorbire l'umidità. Impedirete così la proliferazione di funghi e muffe.

35

Per togliere l'odore dalle scarpe mettete del bicarbonato all'interno e dopo una notte sbattetele per eliminarlo e il problema sarà risolto. Il bicarbonato, ancora, può essere usato per pulire le fughe delle piastrelle: preparate una pastella di acqua e bicarbonato e smacchiate le fughe. Per togliere gli odori dalla lavastoviglie mettete un po' di bicarbonato sul fondo ed effettuate un lavaggio a vuoto. Per eliminare le macchie nere di muffa dalle finestre in alluminio passate la pastella al bicarbonato sugli angoli, poi disinfettate con un panno imbevuto con una soluzione di acqua e candeggina. Per sbiancare le macchie gialle di sole e di pioggia che si sviluppano sulle sedie e sui tavolini da giardino in plastica utilizzate la pastella al bicarbonato.

Continua la lettura
45

Per contrastare l'odore dei piedi potete fare un pediluvio con due manciate di sale grosso e una di bicarbonato. Probabilmente non saprete che lo scrub al bicarbonato è efficacissimo per avere la pelle liscia. Mettete in una ciotola tre cucchiaini di farina di granturco, tre di bicarbonato, un po' di detergente intimo biologico e un po' d'acqua: mescolate gli ingredienti in modo da formare un composto morbido e massaggiate la pelle con questo scrub una volta alla settimana: gli effetti saranno sorprendenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Disgorganti naturali fai da te

Casa

Come sturare il lavandino con metodi naturali

Casa

Come lucidare gli oggetti in Sheffield

Casa

Come deodorare la casa in modo naturale

Casa

Come sbrinare e pulire il frigorifero

Casa

Come pulire una borsa bianca

Casa

Come creare deodoranti per ambienti

Casa

Come lavare e disinfettare il materasso