Come usare il decespugliatore

Tramite: O2O 15/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il decespugliatore, come dalla parola stessa, è un attrezzo che serve a rasare i cespugli. Ma non soltanto; il suo uso si estende all'eliminazione di sterpaglie, dell'erba o di piccoli tronchi. Funziona a motore e, tramite il suo utilizzo, si pulisce anche il sottobosco. Si compone da un'asta di metallo, con un disco rotante ad una delle estremità. Secondo il tipo di potenza, si può dunque destinare ad uno dei suddetti impieghi, nell'ambito agricolo. Essendo un strumento specifico, saperlo usare è fondamentale, per ogni eventuale rischio. Attraverso la lettura dei seguenti passi, si potrà imparare come usare il decespugliatore in modo corretto. Specialmente i meno esperti scopriranno come assemblarlo, nonché l'utilizzazione delle protezioni necessarie per il suo uso.

27

Occorrente

  • Decespugliatore, cappello con visiera, cuffie per le orecchie, guanti da lavoro, carburante.
37

Andiamo a scoprire subito come usare il decespugliatore. Innanzitutto è necessario prendere le precauzioni del caso. Quindi è fondamentale indossare gli oggetti all'interno della scatola del nostro decespugliatore: cappello con visiera, cuffie per le orecchie e guanti da lavoro. Una volta finita la fase della nostra protezione, indossiamo la cintura a spalla. Successivamente la collegheremo al decespugliatore. Poi montiamo la testina a filo, ancora priva di lame, nella parte anteriore del nostro attrezzo. Poi potremo montare le lame. Quindi posizioniamo la levetta dell'aria per l'avvio. Dopo, con le dita, gonfiamo fermamente ma in modo lento la pompetta del carburante. In questa maniera lo inietteremo nel decespugliatore.

47

Teniamo ben ferma e bloccata l'asta del nostro decespugliatore, insieme alla leva di avviamento. Il tutto sempre con la testa della macchina lontano dal nostro corpo. Assicuriamoci quindi che rimanga nella stessa posizione. Ora, in modo energico, tiriamo la cordicella di avviamento per un paio di volte. Se il decespugliatore non possiede il ritorno automatico della pompa dell'aria, dovremo inserirlo noi manualmente. Pertanto premiamo la levetta e collochiamola nella posizione di lavoro e non più di accensione. Come ultima azione, lasciamo l'acceleratore al minimo.

Continua la lettura
57

Ora andiamo alla ricerca del moschettone presente sulla cintura che abbiamo precedentemente indossato. Una volta trovato, inseriamolo nella cinghia presente sull'asta del decespugliatore. Ora siamo pronti e preparati per iniziare ad utilizzare questo strumento. Posizioniamoci sulla zona interessata e portiamo la testina di lavoro della macchina a circa dieci centimetri dal suolo. Iniziamo poi ad eseguire dei movimenti circolari ed oscillanti, ruotando braccia e busto a sinistra e a destra per avere una copertura massima di lavoro. Proseguiamo fino al compimento della necessaria esecuzione. In pochi e semplici passaggi, abbiamo compreso finalmente come utilizzare correttamente un decespugliatore. http://www.coltivarefacile.it/00716_usare-il-decespugliatore.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allontanare debitamente la testina del decespugliatore dal nostro corpo durante il lavoro, specialmente le gambe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come usare il decespugliatore e i mezzi di protezione

Giardinaggio

Come sostituire il filo nella testina del decespugliatore

Giardinaggio

Come costruire una visiera per decespugliatore

Giardinaggio

Come tagliare l'erba bagnata

Giardinaggio

Come estirpare i rovi dal terreno

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come Tagliare L'Erba con La Falce