Come usare il diserbante

1/6 – Introduzione

Il diserbante rappresenta un modo drastico per tenere sotto controllo le incontrollabili erbe infestanti che invadono il vostro giardino o il vostro orto. Tali sostanze sono solitamente di due tipi: ad azione selettiva e ad azione totale. Va sempre tenuto bene a mente che sono sostanze tossiche e bisogna porre particolare attenzione a non contaminare le piante e il terreno circostanti. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come usare in maniera corretta il diserbante.

2/6 Occorrente

  • Pompa irrorante
  • diserbante
  • acqua
  • mascherina
  • guanti
  • imbuto

3/6 – Esaminare il tipo di erba infestante

La prima cosa che dovete fare sarà esaminare attentamente il tipo di erba infestante che desiderate eliminare dal vostro terreno. Ve ne sono di due tipi: quelle che presentano una radice fascicolata e quelle con radice a fittone. Per capirlo estirpatene qualcuna e osservatene la radice. Se non intendete fare ciò, potete prendere in considerazione un tipo di diserbante totale, buono per qualsiasi tipo di piante, ma che costa un pochino di più. Per l’acquisto recatevi presso un consorzio agrario e comprate la quantità e il tipo di diserbante che ritenete opportuno. Poi munitevi di una pompa d’irrorazione a pressione sui sei litri o anche più.

4/6 – Utilizzare un irroratore a rotelle

È consigliabile acquistare un irroratore a rotelle e non a spalle, in quanto sarà più facile spostarlo. Munitevi anche di guanti di lattice, di pantaloni idonei e di mascherine per il volto. Tutto l’occorrente è reperibile presso un negozio del fai da te. Il diserbante va innanzitutto miscelato con acqua nella quantità indicata nelle istruzioni. Nel caso in cui voleste renderlo più potente andrà immessa una quantità maggiore. Versate il diserbante nella pompa, facendo uso di un imbuto. Miscelate solo la quantità di erbicida che intendete utilizzare in una sola volta.

5/6 – Distribuire il diserbante con dispositivi di protezione

Indossai gli indumenti e i dispositivi di protezione, iniziate a distribuire il diserbante, dirigendo il getto dell’irroratore sulla base e sulle foglie, facendo molta attenzione a non colpire le piante vicine, le quali verrebbero danneggiate gravemente. L’applicazione andrebbe effettuata quando le piante sono nella loro fase più vigorosa, al fine di far distribuire al meglio il diserbante. Le migliori ore sono quelle del mattino e della sera. È caldamente consigliato di evitare di spruzzare l’erbicida durante le giornate ventose, per evitare di disperdere tossine dannose per l’ambiente. Alla fine del lavoro è possibile liberarsi all’esterno degli indumenti indossati e conservate il contenitore di erbicida avanzato in un luogo sicuro.

6/6 Consigli

  • Tutto l’occorrente è reperibile presso un negozio del fai da te.
Riproduzione riservata