Come usare il fertilizzante liquido

1/6 – Introduzione

Il fertilizzante liquido è una miscela nutritiva che fornisce i microelementi primari e secondari, come il potassio e il calcio, e anche altri micronutrienti come lo zinco e il ferro, ideali per piante e colture. Per questo motivo, vengono ampiamente utilizzati dagli agricoltori per coltivare i loro raccolti e ci sono vari modi per applicarli. Quindi, in generale, un fertilizzante liquido è l’ideale per nutrire piante già coltivate. Inoltre, sono molto più efficienti di altri fertilizzanti secchi che impiegano più tempo a dissolversi nel terreno; pertanto, per qualunque metodo si scelga di usarli, una buona fertilizzazione è sempre garantita. Tuttavia, è sempre bene evitare un’eccessiva fertilizzazione poiché può uccidere le piante piuttosto che renderle più sane. Vediamo allora come usare il fertilizzante liquido.

2/6 Occorrente

  • Fertilizzante liquido
  • Tubo di irrigazione
  • Spruzzatore

3/6 – Scelta del fertilizzante

I fertilizzanti liquidi sono spesso criticati perché c’è l’idea sbagliata che si dissolvono dal terreno dopo un certo periodo di tempo; tuttavia, questo non è completamente vero e dipende dalla scelta del fertilizzante (naturale o chimico). Un fertilizzante liquido naturale non è idrosolubile e alla fine rimarrà per molto tempo nel terreno per nutrire le colture; inoltre, un fertilizzante organico naturale è il miglior fertilizzante liquido che si possa utilizzare poiché fornisce i nutrienti adatti e non danneggia l’ambiente.

4/6 – Spruzzatura del fertilizzante

Uno dei modi più comuni di usare un fertilizzante liquido è spruzzarlo sulle foglie delle piante. Questo processo è generalmente definito come concimazione fogliare e può essere applicato utilizzando diversi spruzzatori, come un tubo flessibile o uno spruzzatore trainante più grande. Inoltre, si raccomanda di non applicare questo tipo di fertilizzazione in una giornata ventosa, bensì in condizioni climatiche umide per rendere più facile l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle piante.

5/6 – Applicazione della fertirrigazione

Per questo metodo si dovrebbe usare un fertilizzante liquido solubile, poiché sarà mescolato con l’acqua. Come suggerisce il nome, la fertirrigazione prevede la fertilizzazione delle colture mentre si irriga queste ultime ed è comunemente usato nelle serre. In questo caso, un tubo di irrigazione controllerà la quantità di fertilizzante che viene mescolata con l’acqua. Inoltre, questo metodo non richiede alcun macchinario e non si verificano perdite di concime in quanto esso viene iniettato direttamente nel terreno ed è sempre presente quando le piante ne hanno bisogno.

6/6 Consigli

  • Scegliere sempre fertilizzanti naturali
Riproduzione riservata