Come usare il fimo liquido

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il fimo è una pasta modellabile utile per la creazione di piccoli oggetti. Gli amanti di questo materiale avranno sicuramente sentito parlare anche del fimo liquido, che altro non è che è un gel fluido, lattiginoso, utile per le decorazioni, che viene venduto in un barattolino da circa 50 ml. Quest'ultimo può esser usato in svariati modi: la differenza sta nei determinati e differenti obiettivi che si desidera raggiungere. Il fimo liquido è di colore chiaro ma può cambiare colore, diventando addirittura trasparente, dopo la cottura nel forno; quest'ultima stimola anche l'ulteriore capacità di questa pasta di indurirsi. Si fanno davvero molteplici usi del fimo liquido: tra quelli meno diffusi c’è la tecnica di usarlo come ammorbidente per fimo classico, al momento in cui quest'ultimo è ormai diventato secco; mentre, tra quelli più famosi, c'è quello di usare questo gel, in modo particolare, per la famosa tecnica del trasferimento d’immagini (anche detto transfert) e come collante per gli oggetti in fimo. Di seguito andremo ad analizzare entrambe le tecniche cercando di comprenderle al massimo.

25

In primo luogo bisogna sottolineare che il principale scopo del fimo liquido è quello di riuscire ad incollare delle nuove forme di fimo a delle vecchie dello stesso tipo; per riuscire in questo intento basterà spalmare un po' di questo fimo in gel sull’oggetto in fimo classico, già cotto in forno, per poi appoggiare su di esso il pezzo di fimo nuovo, ancora da cuocere. Fatto ciò, il passaggio successivo è quello di accendere il forno ed inserire al suo interno il tutto. A questo punto dovremo aspettare che termini la cotture di questo "nuovo pezzo"; vi ricordo che il forno dovrà essere impostato a 120° per circa 20 minuti.

35

Da questo momento andremo ad analizzare le due tecniche di cui vi ho parlato prima (quella meno usata e quella più famosa). Per quanto riguarda la tecnica del transfert, grazie all’ uso del fimo liquido, saremo in grado di trasferire un’immagine. Ovviamente il primo passo da compiere è trovare delle immagini che vi piacciono e sceglierne una o anche un paio: per facilitarvi la cosa vi consiglio di ricorrere all’ utilizzo di internet. In tutto questo, però, occorre essere al corrente di una cosa molto importante per una buona riuscita dell’operazione: nelle istruzioni di questo gel viene riportata la tecnica del trasferimento di un’immagine, con la possibilità, una volta completato il passaggio, di rimuovere la foto originale in maniera tale che resti solamente l’immagine che è stata impressa sul fimo liquido una volta solidificatosi, dando origine ad una sorta di figurina. In realtà questo passaggio non sempre è possibile, infatti potrà essere fatto solo se le foto o le immagini che più ci piacciono vengono stampate attraverso l’utilizzo di una stampante a laser. In caso contrario, utilizzando le semplici stampanti a getto d’inchiostro, il risultato non sarà perfetto visto che l’immagine avuta risulterà essere molto sbiadita. In questo caso, il consiglio che potrei darvi è quello di stampare le immagini prese da internet su una carta fotografica lucida, per far si che l’immagine creata sia ben distinta e chiara.

Continua la lettura
45

Una volta che avremo stampato o ritagliato l’immagine, potremo finalmente procedere con l’operazione di trasferimento. Se il nostro intento è solamente quello di creare un’immagine rigida abbiamo la possibilità farlo seguendo due motivi differenti: nel primo, che è quello riportato sulle istruzioni, occorrerà prendere un foglio di carta da forno, posare su di essa la nostra foto già ritagliata per bene. Ed iniziare a stendere sopra uno strato di fimo liquido, in modo da creare uno spessore di circa 2 mm.; una volta fatto questo, sarà possibile infornare la nostra immagine e lasciarla cuocere per circa 15 minuti, facendo attenzione a non bruciarla. Dopo averla fatta raffreddare per bene, avremo a disposizione la nostra immaginetta, molto lucida, e con un effetto davvero originale!

55

La seconda tecnica di cui andremo a trattare è quella del posizionamento dell’immagine, o della foto stampata o ritagliata, su un pezzo di vetro, tipo quello usato nelle cornici. Seguendo questo metodo la prima cosa da fare è quella di stendere un po’ di fimo liquido sul vetro per poi andare a posizionare sopra al fimo liquido la nostra immagine, naturalmente dalla parte davanti. Successivamente dovremo stendere per bene l’immagine con le mani, in modo da eliminare le bolle d’aria, ed infornare per 15 minuti. Una volta fatto raffreddare il tutto dovremo staccare delicatamente l’immagine dal vetro, ritagliare per bene i suoi contorni ed applicarla su una qualsiasi base da noi scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come fare orecchini in fimo a forma di cookie

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come cuocere il fimo liquid

Altri Hobby

Come fare una cane millefiori in fimo

Altri Hobby

Come fare un gufo con il fimo

Altri Hobby

Come creare ciondoli in fimo