Come usare il fissante per colori ad acqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I colori ad acqua sono intramontabili. Nelle scuole dominano le alule delle elementari, nelle case vengono ampiamente usati nel decoupage e nei lavoretti per la casa. Purtroppo, però, questi colori non hanno una vita lunghissima, dopo un po' di tempo si sbiadiscono e si rovinano. Essendo a base di acqua, se bagnati vengono via. Esistono in commercio dei prodotti per fissare e per prolungare la durata del colore. In questo modo i vostri ricordi non sbiadiranno mai. In questa guida vedremo come utilizzarli in modo ottimale.

27

Occorrente

  • Fissante
  • Pennello o rullo
  • Telo
  • Guanti
37

Bisogna sapere che il fissante è un prodotto trasparente usato, prima della pittura, per dare una base liscia e omogenea al colore facilitando la presa al supporto e, dopo la pittura, per creare uno strato che renda lucida la superficie e che protegga da abrasioni e fonti di calore. Per questo potete capire quanto sia fondamentale per la durata della vostra creazione.
Se volete dipingere parti in legno ricordate di strofinarlo prima con la carta vetrata per evitare che si formino grumi di colore sulle irregolarità.
Prima di dipingere applicate vari strati di fissante, assicurandovi che lo strato precedente sia ben asciutto prima di applicarne uno nuovo.

47

Non tutti i fissanti sono uguali. Ne esistono alcuni in spray, molto pratici da usare, non richiedono pennelli, non sporcano, ma non forniscono una buona base, sono indicati più che altro come ultimo passaggio per lucidare la pittura già applicata.
Come base sono ideali quelli liquidi che si vendono nei barattoli di latta. Questi vanno diluiti con 2-4-6-10 litri di acqua, in base alla marca. Bisogna stare attenti a seguire bene le indicazioni perché se viene diluito troppo, il fissante scivolerà via costringendovi a fare più passate rima ottenere un risultato accettabile; se diluite poco, sprecherete tanto prodotto e si faranno dei grumi sulla superficie che dovrete scartavetrare via.

Continua la lettura
57

Diluito il fissante è ora di mettersi all'opera. Mettete un telo sotto il vostro lavoro per proteggere la superficie sottostante. Indossate i guanti per evitare di macchiarvi le mani. Immergete il pennello fino a metà o inserite il rullo nel liquido, sgocciolate e fate delle passate con movimenti ampi e lenti fino a ricoprire tutta la superficie della vostra creazione. Se state facendo un lavoro di decoupage sul legno o state rinnovando qualche vecchio mobile, ricordate che le pennellate devono seguire le fibre del legno; se lavorate su ceramica o su una tela, fate più passate per assicurarvi che la presa sia buona.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta aperto, il fissante non dura per molti giorni, quindi affrettatevi a finire il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per eternit

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i migliori colori acrilici

Materiali e Attrezzi

Come usare i colori acrilici

Materiali e Attrezzi

Come ottenere la vernice dorata con colori acrilici

Materiali e Attrezzi

Come rinnovare vecchi mobili con colori e cementite

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come costruire un mulinello ad acqua