Come usare il fissante per decalcomanie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si tratta di una tecnica piuttosto semplice: basta applicare le decalcomanie dai fogli alla superficie. Spesso si tratta di disegni già realizzati e ritagliati, anche se è possibile realizzare anche le proprie decalcomanie personalizzate.
In ogni caso, uno dei principali problemi legati a questa tecnica è il rischio che le decalcomanie col tempo si stacchino dalla superficie.
Per non rischiare di perdere le vostre decorazioni, è buona prassi usare un fissante liquido. In questa guida vi spiegheremo quale fissante usare e come applicarlo sulle vostre decalcomanie.

27

Occorrente

  • Fissante spray o liquido
37

Innanzitutto, partiamo con qualche consiglio preventivo.
Le decalcomanie, per resistere al tempo, devono essere applicate su superfici perfettamente pulite e asciutte.
Devono inoltre essere incollate con grande cura, calcolando bene la posizione e facendo attenzione a non creare bolle d'aria che potrebbero comprometterne la durata.
A volte può essere utile anche levigare leggermente la superficie con della carta abrasiva a grana molto fine.

47

Passiamo ora alla scelta del fissante. Questa dipende da diversi fattori.
Per quanto riguarda la modalità di applicazione, esistono diverse tipologie di fissante. Le più comuni sono il fissante a spray e il fissante liquido. A seconda dell'uso che ne farete, potete scegliere una di queste versioni, semplici da utilizzare ed efficaci.
Un ulteriore aspetto da tenere d'occhio quando si sceglie il fissante è l'effetto che si vuole ottenere alla fine. Una scelta preventiva, infatti, ci farà decidere fra un fissante di tipo lucido o uno con effetto opaco a seconda del risultato finale che vogliamo avere.

Continua la lettura
57

Una volta realizzata la decalcomania e scelto il tipo di fissante, applicarlo sarà molto semplice. A seconda della tipologia di fissante scelta, infatti, potrete applicarla con un pennello se liquido oppure spruzzarla direttamente se spray.
Fate grande attenzione, durante questa fase, a non sporcare gli oggetti intorno e a non creare danni alla vostra persona con un uso inappropriato del fissante. Per questo motivo, dato che i fissanti si differenziano molto fra loro, il consiglio fondamentale è quello di seguire bene le istruzioni, di usare molta cautela e di sciacquare bene le mani dopo l'uso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare grande attenzione
  • Pianificare prima il tipo di fissante da utilizzare e predisporre tutto l'occorrente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come usare il fissante per decoupage

Altri Hobby

Come decorare dei mestoli di legno con il pirografo

Altri Hobby

Come incidere o serigrafare bicchieri di vetro

Altri Hobby

Come creare dei fiori con l'alluminio

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portapenne

Altri Hobby

Come fare un ricettario da regalare

Altri Hobby

Come fare un quadro con oggetti 3D

Altri Hobby

Come creare coccarde per addio al nubilato