Come usare il fissante per fiori secchi

1/7 – Introduzione

Il modo migliore per rallegrare la casa è adornarla con piante e fiori. Linee delicate, profumi sottili e colori di vario genere possono aiutare a rendere l’ambiente luminoso. Per ottenere l’effetto si possono adoperare anche dei fiori secchi. Sono ottimi per arredare punti strategici, angoli e spazi vuoti, creando un punto di colore e dando vivacità. Cambiano subito il look della stanza e la rendono elegante e romantica con poco. Creano l’illusione di vivere in un vero e proprio giardino delicato e romantico. Per realizzare i fiori secchi però, servono alcuni importanti accorgimenti. Il più importante è usare il fissante! Questo è un prodotto che viene utilizzato dai fiorai ed è una delle tecniche più valide per conservare intatti i fiori nel tempo. Nella seguente guida vedremo come usare il fissante per i fiori secchi.

2/7 Occorrente

  • Fissativo per fiori secchi
  • Fiori

3/7 – Scegliere i fiori

I fiori secchi che di solito servono per adornare la casa, devono risultare in sintonia con l’ambiente. Danno un certo tocco particolare al vostro arredamento. Una decorazione fatta ad arte con i fiori secchi prevede un procedimento per preservarne a lungo l’integrità. I fiori vanno presi freschi, scegliendo quelli meno carnosi, che quando vengono conservati, mantengono la loro bellezza. Ogni tipo deve essere raccolto nel momento giusto della giornata per essere sicuri che il risultato sia eccellente. È necessario sistemarli in modo tale che la composizione risulti armonica, lasciando il giusto spazio tra un fiore all’altro. Si deve evitare di creare delle inutili masse che risulterebbero poco gradevoli. Si può scegliere ad esempio un tema floreale misto, un unico colore, dall’aspetto gradevole. L’importante è che dopo averlo preparato lo fissiate con il fissante che acquisterete. Per trovare il prodotto adatto vi potete rivolgere a qualsiasi negozio di bricolage oppure ad un fiorista molto fornito.

4/7 – Preparare i fiori

Per cominciare, si deve capire che il fissante lavora bene in condizioni particolari. Innanzitutto i fiori devono essere ben secchi, ovviamente integri, se volete un bell’effetto uniforme e soprattutto devono essere ben separati. Inutile pretendere di spruzzarlo su un intero mazzo ed ottenere un buon risultato. Finiranno sempre per esserci parti non raggiunte, che col tempo potrebbero sbriciolarsi, ammuffire, oppure attirare insetti fastidiosi, che sono l’ultima cosa che vogliamo avere in giro per le nostre stanze. Conviene sempre immaginare la composizione e fissare un po’ di fiori alla volta, in modo tale da essere sicuri che il lavoro proceda per gradi e con successo. Evitate però di eccedere con le quantità, perché il prodotto funziona al meglio con mazzetti piccoli e fiori non tanto grandi e carnosi.

5/7 – Dare il fissante

Di solito si tratta di uno spray o di un aerosol, quindi dovrete lavorare in un ambiente arieggiato. Spruzzatelo a circa 50 cm dall’esemplare, in modo da poterlo immergerlo nella nebbiolina. È importante che non si formino colature o grossi accumuli di prodotto, perché l’effetto finito sarebbe davvero brutto, come se qualcuno avesse starnutito sulla vostra bella composizione. Ogni fiore deve poi essere appeso a testa in giù, legandolo per il gambo e lasciato a riposare per qualche giorno al buio e in un ambiente arieggiato, secco e poco ventoso. Terminato il periodo di fissaggio, non vi resta che montare la vostra composizione e poi dare una rapida spruzzata aggiuntiva per sicurezza, farli riposare come prima, ed avrete finito. Ricordatevi che a seconda della formulazione del prodotto, potrebbe restare per un po’ del residuo dall’odore pungente, ma in pochi giorni dovrebbe andarsene del tutto.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=XXmaIQnt98M

7/7 Consigli

  • Attendete i tempi di posa prima di adoperare il fissante
  • È preferibile raccogliere i fiori durante la giornata, evitando la mattina, in questo modo si otterrà una migliore asciugatura e il fissante resisterà più a lungo
Riproduzione riservata