Come usare il fissante per fiori secchi

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il modo migliore per rallegrare la casa è adornarla con piante e fiori. Linee delicate, profumi sottili e colori di vario genere possono aiutare a rendere l'ambiente luminoso. Per ottenere l'effetto si possono adoperare anche dei fiori secchi. Questi vengono considerati ottimi per arredare punti strategici, angoli e spazi vuoti. Pertanto dopo averli sistemati, grazie alla loro chioma colorata cambiano subito il look della stanza. Creando così l'illusione di vivere in un giardino. Per realizzare i fiori secchi pero, servono molti accorgimenti. Tra i tanti quelli di usare il fissante! Questo è un prodotto che viene utilizzato dai fiorai e risulta una delle tecniche più valide per conservare i fiori nel tempo. Nella seguente guida vi spiego come usare il fissante per i fiori secchi.

27

Occorrente

  • Fissativo per fiori secchi
  • Fiori di vario genere
37

I fiori secchi che di solito servono per adornare la casa devono risultare in sintonia con l'ambiente. È necessario, inoltre, che diano un certo tocco al vostro arredamento. Una decorazione fatta ad arte con i fiori secchi prevede un procedimento preventivo. In questo caso i fiori vanno presi freschi. Ma in momenti giusti della giornata. Oltretutto è necessario sistemarli in modo pulito tra un fiore all'altro. Evitando così di creare delle inutili masse che risulterebbero poco estetiche. Pertanto si può scegliere un tema floreale misto. Oppure di un unico colore dall'aspetto gradevole. L'importante è che dopo averlo assemblato lo fissiate con il fissante che acquisterete. Per trovare il prodotto vi potete rivolgere a qualsiasi negozio di bricolage.

47

La prima cosa per usare il fissante è quello di sceglie i fiori che volete recidere. Ovviamente dovete seguire degli accorgimenti fondamentali. Un metodo facile e rapido per ottenere dei magnifici fiori secchi è quello di utilizzare un ottimo fissativo, che conservi a lungo la loro bellezza. Il primo metodo consiste di raccogliere i fiori asciutti e privi di umidità. Ovviamente questa operazione va fatta se disponete di un giardino o terrazzo dove coltivate dei fiori. La medesima cosa vale se li avete ricevuti o acquistati. L'importante è tagliare l'estremità dei gambi e asciugarli dolcemente con un panno morbido. Facendo attenzione a non rovinare i fiori.

Continua la lettura
57

Finito questo passaggio date spazio alla fantasia e create la vostra composizione. Sistemando i fiori in un unico blocco, oppure facendo dei mazzolini misti e colorati. Dopodiché appendete i fiori a testa in giù. Ossia con il bocciolo rivolto verso il basso. Mettendoli per una settimana in una stanza al buio. Ma allo stesso tempo arieggiata. Trascorso il tempo di posa prendete i fiori secchi e spruzzate il fissante. In questo modo avete ottenuto dei bellissimi fiori secchi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendete i tempi di posa prima di adoperare il fissante
  • E' preferibile raccogliere i fiori durante la giornata. Evitando la mattina. In questo modo si otterrà una migliore asciugatura e il fissante resisterà più a lungo sui fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare delle composizioni con i fiori secchi

Altri Hobby

Come usare il fissante per decalcomanie

Altri Hobby

Come usare il fissante per decoupage

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i rami secchi

Altri Hobby

Come essicare i fiori

Altri Hobby

Ikebana: l'arte di disporre i fiori