Come usare il flatting per legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il flatting è una vernice lucida e trasparente che ha il compito di proteggere le strutture in legno dall'usura e dagli agenti atmosferici: pioggia, gelo, umidità e sole, infatti, possono danneggiare il legno che, a lungo andare, può marcire o scheggiarsi in modo irreparabile. Per far fronte a queste circostanze è importante effettuare regolarmente un trattamento, che consiste proprio nell'applicazione di vernici protettive, capaci di formare una pellicola idrorepellente sul legno. Il flatting, inoltre, viene utilizzato per conferire un aspetto migliore ai mobili che, dopo il trattamento, appariranno luminosi e curati. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di capire come usare questo prodotto per il trattamento del legno.

27

Occorrente

  • Flatting
  • Carta vetrata
37

Il primo passo da compiere, prima di procedere con l'applicazione della vernice, consiste nel carteggiare tutta la struttura: questa fase ha il compito di levigare il legno, rimuovendo eventuali schegge e imperfezioni. Successivamente bisogna rimuovere le polveri, gli eventuali residui di vernice, le macchie, l'umidità e la muffa: questo consentirà al flatting di aderire per bene alla superficie e di svolgere il suo compito protettivo nel miglior modo possibile.

47

Solamente dopo aver pulito e asciugato perfettamente la superficie si può procedere con l'applicazione delle vernice. L'ideale sarebbe svolgere questa operazione in un ambiente perfettamente areato e con un tasso di umidità molto basso, in modo tale da garantire una perfetta adesione della vernice al legno. Il flatting andrà passato su tutta la struttura seguendo la direzione delle venature del legno e utilizzando un pennello, che non dovrà essere impregnato in modo eccessivo. Una volta conclusa questa fase, bisognerà lasciare asciugare perfettamente tutta la superficie prima di proseguire con il trattamento.

Continua la lettura
57

Quando la vernice sarà perfettamente asciutta si potrà procedere con una seconda mano. Affinché questa fase risulti efficace è necessario, come prima cosa, carteggiare nuovamente la superficie: questa volta, però, si dovrà dovrà utilizzare della carta vetrata a grana fine e la levigatura deve essere effettuata molto delicatamente. Lo scopo di questa carteggiatura è quello di rendere la superficie più ruvida e far aderire meglio la mano successiva di flatting. Dopo aver applicato la vernice, basterà lasciare asciugare il legno che, finalmente, avrà un aspetto curato e luminoso, ma sarà anche protetto dalle intemperie e dall'usura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare il flatting assicuratevi che la superficie sia perfettamente pulita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il legno trattato

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come decorare il legno laccato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un rivestimento in legno scanalato

Materiali e Attrezzi

Come lisciare il legno

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare