Come usare il flatting per parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete deciso di pavimentare la vostra abitazione o solo alcune stanze con il parquet, avete fatto un'ottima scelta: oltre ad una resa estetica molto piacevole, il parquet è un tipo di pavimentazione dai colori tenui e caldi, che dà proprio l'idea di "casa". Essendo realizzato in legno è inoltre molto resistente, trattiene lo sporco e può durare molto a lungo nel tempo. Quando si sceglie una tipologia di parquet sono molte le decisioni da prendere: la forma e disposizione delle assi, i materiali, i colori e infine il tipo di verniciatura finale. In questa breve guida vi forniremo qualche utile suggerimento proprio sulla verniciatura finale: ecco per voi dei preziosi consigli su come usare il flatting per parquet. Buona lettura e...buon lavoro!

27

Occorrente

  • Vernice flatting lucina per parquet
  • Pennello o rullo
  • Solvente per sgrassare il legno
37

Innanzitutto bisogna precisare che il flatting può essere utilizzato sia quando si pavimenta un'abitazione "ex novo", quindi su un parquet completamente nuovo ed immacolato, che per ridurre la visibilità di graffi e anti estetici segni del tempo. Nel primo caso il flatting per parquet può essere passato direttamente sulla superficie, nel secondo caso invece occorrono alcune operazioni preventive. Se sul vostro vecchio parquet è presente uno strato di cera, questo andrà infatti rimosso utilizzando un apposito solvente. Il legno deve essere completamente puro e sgrassato, altrimenti il flatting potrebbe non aderire al meglio.

47

Perché si utilizza il flatting per parquet? Esso viene utilizzato per fornire al parquet un aspetto lucido e quasi vetrificato: serve sia come protezione contro graffi e segni del tempo, che per dare un aspetto più brillante al legno. È tutta questione di gusti: se amate l'aspetto più grezzo del legno, il consiglio è quello di non utilizzare il flatting, se invece gradite una superficie quasi vetrificata e lucida, allora il flatting è la scelta che fa per voi. Quando avrete quindi il vostro parquet nuovo o un parquet vecchio ma completamente pulito e sgrassato, potete procedere alla stesura del flatting.

Continua la lettura
57

Il flatting si stende con un semplice pennello di setola oppure con un rullo: basterà un solo strato per fornire al legno tutta la brillantezza che desiderate. Essendo un tipo di vernice ad acqua e quindi con un minor impatto ambientale, il suo odore non sarà così forte come le comuni vernici con solventi. È importante areare al meglio i locali ove stenderete il flatting, ma questo tipo di vernice permette comunque di continuare a vivere e svolgere tutte le normali attività all'interno dell'abitazione. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come laminare il parquet

Bricolage

Come creare una piccola pista da bowling fai da te

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare le traversine ferroviarie per un lavoro

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come togliere le righe dal parquet

Casa

Come tinteggiare il parquet

Casa

Come sbiancare il parquet

Casa

Come risanare il parquet danneggiato