Come usare il Kombucha per le piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo amanti delle piante e ci piacerebbe riuscire ad imparare tutte le varie tecniche per riuscire a curarle alla perfezione, dovremo per prima cosa ricercare delle guide che ci forniscano tutte le informazioni sulle piante che abbiamo intenzione di coltivare.
Su internet troveremo tantissime guide che ci insegneranno le varie tecniche e tutti i prodotti necessari per avere delle piante sempre verdi e rigogliose.
In questi articoli potremo inoltre conoscere moltissimi elementi che ci consentiranno di nutrire e curare le nostre piante in modo del tutto naturale evitando l'utilizzo di pesticidi ed insetticidi.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad usare correttamente il kombucha o “fungo del te' per le nostre piante.

25

Occorrente

  • kombucha
  • frullatore
  • fertilizzante organico
  • cucchiaio
  • ciotola
  • paletta
  • guanti
35

Kombucha per i fiori recisi

Se ci accorgiamo che i nostri fiori recisi stanno reclinando il capo e desideriamo dare loro un’iniezione di vitalità, aggiungiamo circa cento grammi di kombucha all'acqua contenuta nel vaso e vedremo che si riprenderanno rapidamente. Indossiamo dei guanti ed operiamo in condizioni di massima igiene, per non danneggiare il nostro kombucha.

45

Kombucha come fertilizzante per piante da fiore e da frutto

Per nutrire le piante, sia da fiore che da frutto, sia in vaso che interrate, potremo tranquillamente produrre un fertilizzante organico molto efficace versando nel frullatore una parte di kombucha ed una di concime organico. Frulliamo fino ad amalgamare bene gli ingredienti, poi versiamo in una ciotola ed integriamo il composto ottenuto nel terreno. È ideale per piante acidofile quali rododendro, azalea, camelia, gardenia, ma anche per vegetali quali pomodori, peperoni ed avocado ed è un ottimo ricostituente per i terreni indeboliti o poco fertili.

Continua la lettura
55

Modalità di utilizzo del fertilizzante a base di Kombucha

Con l’aiuto di una paletta scaviamo e spostiamo lo strato superficiale di terreno, poi distribuiamo uniformemente il composto attorno e sotto alle radici di fiori e piante. Successivamente ricopriamo nuovamente con il terriccio. Il kombucha ha un’azione rapida e ricostituente, inoltre funge da barriera contro lumache e chiocciole, in quanto svolge anche un'eccellente funzione repellente nei confronti di questi gasteropodi infestanti. A questo punto non ci resta che provare subito ad utilizzare il Kombucha per nutrire le nostre piante da fiore e da frutto in maniera del tutto naturale, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi predenti. Tutte le procedure sono molto semplici da eseguire e ci permetteranno di ottenere ottimi risultati in breve tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante

Giardinaggio

10 motivi per tenere delle piante in casa

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse