Come usare il liquido per mascherature

Tramite: O2O 03/12/2016
Difficoltà: facile
14
Introduzione

Il liquido per mascherature è uno strumento utilissimo quando si vuole dipingere ad acquerello. Esso dà la possibilità di ricoprire e rendere impermeabili le aree del foglio che si lasciano bianche. Inoltre, permette di realizzare riflessi e giochi di luce sulla tela e di lasciare alcuni spazi su cui intervenire successivamente con una passata di colore. Il suo utilizzo è abbastanza gradevole e professionale in quanto arricchisce ogni dipinto di luce e di dettagli. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile usare il liquido per mascherature. Il lavoro può essere eseguito anche da chi non è esperto nel campo della pittura.

24

Il liquido per mascherature si può trovare facilmente nei tantissimi negozi specifici di belle arti oppure per il bricolage ed il fai da te. In commercio ne esistono due tipi: colorato e trasparente. Il primo non è totalmente bianco, ma è un giallo chiaro. Esso è particolarmente comodo in quanto dà la possibilità di vedere dove è stato applicato quando bisogna rimuoverlo. Presenta però un piccolo inconveniente: se si lascia troppo a lungo sul foglio può macchiare la carta. Il liquido trasparente invece non comporta questo tipo di problema, ma è più complicato trovarne le tracce se si deve rimuovere.

34

Per stendere il liquido per mascherature è preferibile utilizzare un vecchio pennello oppure uno a setole sintetiche. Il pennello è preferibile che non sia di buona qualità in quanto si può rovinare facilmente. Infatti, quando il liquido si asciuga sulle setole è abbastanza difficile rimuoverlo senza "sacrificarne" qualcuna. Il pennello deve essere lavato subito dopo che è stato utilizzato con acqua calda e sapone. Per questo motivo è consigliabile l'utilizzo di un pennello che non è eccessivamente costoso o prezioso.

Continua la lettura
44

L'uso di questo prodotto è molto semplice: bisogna stendere il liquido su tutte le aree in cui non si vuole far penetrare il colore ed in cui si vuole che il foglio resta bianco. Il prodotto è molto indicato quando si vuole realizzare il luccichio dell'acqua alla luce, per dipingere la luna o per fare dei piccoli petali dei fiori in un campo. Dopo che si è asciugato si può passare il pennello con il colore e questo non penetra nel foglio. Quando il foglio è completamente asciutto bisogna rimuovere il liquido per mascherature utilizzando una gomma bianca oppure sfregando delicatamente con un dito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come far ghiacciare una bottiglia di birra istantaneamente

Bricolage

Come calcolare il volume di un serbatoio cilindrico

Bricolage

Come realizzare un imbuto

Bricolage

Bricolage

Come sostituire il galleggiante dei serbatoi

Bricolage

Come fare un filtro a cono di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Esperimento Sulla Capillarità

Bricolage

Come creare un coppapasta fatto in casa