Come usare il liquido per mascherature

1/4 – Introduzione

Il liquido per mascherature è uno strumento utilissimo quando si vuole dipingere ad acquerello. Esso dà la possibilità di ricoprire e rendere impermeabili le aree del foglio che si lasciano bianche. Inoltre, permette di realizzare riflessi e giochi di luce sulla tela e di lasciare alcuni spazi su cui intervenire successivamente con una passata di colore. Il suo utilizzo è abbastanza gradevole e professionale in quanto arricchisce ogni dipinto di luce e di dettagli. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile usare il liquido per mascherature. Il lavoro può essere eseguito anche da chi non è esperto nel campo della pittura.

2/4

Il liquido per mascherature si può trovare facilmente nei tantissimi negozi specifici di belle arti oppure per il bricolage ed il fai da te. In commercio ne esistono due tipi: colorato e trasparente. Il primo non è totalmente bianco, ma è un giallo chiaro. Esso è particolarmente comodo in quanto dà la possibilità di vedere dove è stato applicato quando bisogna rimuoverlo. Presenta però un piccolo inconveniente: se si lascia troppo a lungo sul foglio può macchiare la carta. Il liquido trasparente invece non comporta questo tipo di problema, ma è più complicato trovarne le tracce se si deve rimuovere.

3/4

Per stendere il liquido per mascherature è preferibile utilizzare un vecchio pennello oppure uno a setole sintetiche. Il pennello è preferibile che non sia di buona qualità in quanto si può rovinare facilmente. Infatti, quando il liquido si asciuga sulle setole è abbastanza difficile rimuoverlo senza “sacrificarne” qualcuna. Il pennello deve essere lavato subito dopo che è stato utilizzato con acqua calda e sapone. Per questo motivo è consigliabile l’utilizzo di un pennello che non è eccessivamente costoso o prezioso.

4/4

L’uso di questo prodotto è molto semplice: bisogna stendere il liquido su tutte le aree in cui non si vuole far penetrare il colore ed in cui si vuole che il foglio resta bianco. Il prodotto è molto indicato quando si vuole realizzare il luccichio dell’acqua alla luce, per dipingere la luna o per fare dei piccoli petali dei fiori in un campo. Dopo che si è asciugato si può passare il pennello con il colore e questo non penetra nel foglio. Quando il foglio è completamente asciutto bisogna rimuovere il liquido per mascherature utilizzando una gomma bianca oppure sfregando delicatamente con un dito.

Riproduzione riservata