Come usare il metodo Zimmermann per chiudere i lavori a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mondo della maglia non è solo costellato da soffici gomitoli e interminabili fili di morbida lana da intrecciare, ma è anche il frutto di un lavoro accurato e minuzioso reso possibile dall'utilizzo di tecniche ben precise. Molto spesso il primo metodo che apprendiamo e utilizziamo per chiudere un lavoro a maglia è quello a maglie accavallate. Anche se questo metodo risulta il più utilizzato, le chiusure che in realtà produce risultano solitamente poco elastiche. Per ovviare a questo problema è possibile mettere in pratica il metodo da Elizabeth Zimmermann, che regala ai nostri lavori una chiusura elastica, che non stringe e non tira! Andiamo allora a scoprire insieme come usare il metodo Zimmermann per chiudere i lavori a maglia.

27

Occorrente

  • Ago da lana
37

È proprio dalla nota maglista di origine Inglese che ci arriva il famoso metodo Zimmermann! Il metodo consiste in una chiusura che viene eseguita con l'ago, direttamente sulle maglie ancora poste sul ferro. Questo metodo ci permetterà di produrre una rifinitura piuttosto simile a quella dell'avvio. La realizzazione è davvero molto più semplice di quello che si può immaginare, e consiste fondamentalmente in due movimenti.

47

Iniziamo andando a tagliare il filo e infiliamolo nell'ago da lana. Procediamo quindi entrando con l'ago direttamente nelle prime due maglie del lavoro. Prendiamole esattamente come se dovessimo realizzare un rovescio, ovvero da destra verso sinistra. A questo punto continuiamo uscendo dopo la seconda maglia e andiamo a tirare il filo in modo molto morbido.

Continua la lettura
57

Procediamo adesso entrando con l'ago esattamente nella prima maglia infilata. Anche in questo passaggio prendiamo la maglia come se stessimo eseguendo un diritto. Ovvero muoviamoci da sinistra verso destra. Continuiamo quindi uscendo e tirando il filo delicatamente. Lasciamo quindi cadere la prima maglia del ferro. Continuiamo la lavorazione del metodo Zimmermann eseguendo i due movimenti fino ad avere chiuso tutte le maglie del ferro. L'unico neo riscontrabile in questo metodo, può presentarsi nel caso dovessimo disfare la chiusura. In questo caso è necessario sfilare il filo punto per punto, dato che semplicemente tirandolo non sarebbe possibile rimediare all'errore o semplicemente tornare indietro nel lavoro. Il metodo è molto facile e intuitivo, ovviamente per eseguirlo in maniera spedita e fluida sarà necessaria un po' di pratica. Grazie a questo metodo saremo in grado di realizzare chiusure perfette e morbidissime!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di fare più pratica possibile per acquisire scioltezza e velocità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come iniziare a lavorare a maglia

Altri Hobby

Come eseguire un giromanica a maglia

Altri Hobby

Come chiudere una collana con uno schiaccino

Altri Hobby

Come lavorare a maglia tricot

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Altri Hobby

Come lavorare a maglia con la tecnica Entrelac

Altri Hobby

Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia