Come usare il pirografo sul cuoio

Di: Nicola S.
Tramite: O2O 19/03/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molto spesso ci chiediamo come realizzare dei disegni o delle incisioni su oggetti in cuoio o in legno. Esiste un attrezzo in grado di decorare questi materiali chiamato pirografo. Usare il pirografo è una vera e propria arte. Richiede una mano ferma, applicazione e una buona dose d'esperienza e pratica. In questa guida vedremo come usare il pirografo. Ci soffermeremo sull'utilizzo di questo attrezzo sul cuoio. Illustreremo i vari passaggi da compiere. Daremo utili consigli per realizzare dei veri e propri capolavori sul cuoio. In questo modo riusciremo a personalizzare ogni nostro oggetto in cuoio.

28

Occorrente

  • pirografo
  • corrente
  • cintura, portafoglio o altri oggetti in cuoio
38

Il pirografo è una specie di penna dalla punta incandescente. Possiede diverse punte metalliche di vario spessore. Il surriscaldamento di queste permette di tracciare segni indelebili su cuoio e legno. È possibile farlo senza sbavature e senza rovinare i materiali su cui si lavora. Chiaramente ci vuole una buona mano con il disegno per usare il pirografo da bravi professionisti. Sebbene non sia necessario premere con forza, è necessaria una mano ferma per usare il pirografo. In commercio ne esistono diversi tipi, alcuni per principianti e altri professionali. Quelli della prima categoria sono altamente economici. Alcuni di questi permettono di far pratica a cifre sotto i 50 euro.

48

Non è raro che si usi il pirografo anche nelle scuole per alcuni lavoretti dei bambini. Ciò si deve all'estrema sicurezza della macchina. Si deve soltanto prestare attenzione alle punte roventi. Se possediamo qualche accessorio in cuoio potremmo arricchirlo di dettagli. Una cintura, un portafoglio o una giacca possono diventare oggetti che ci rappresentano appieno. La prima cosa da fare è riprodurre un decoro su carta da ricalco. Non utilizziamo una scala ma facciamolo delle dimensioni reali. Riporteremo la decorazione sull'accessorio di cuoio nel modo più preciso possibile.

Continua la lettura
58

Successivamente passiamo il cuoio al pirografo. Inseriamo la punta che preferiamo. In base al tipo di pirografo che scegliamo potremmo trovare diversi comandi e testine. Attacchiamo l'apparecchio alla presa di corrente. Dopo la regolazione dello strumento iniziamo a seguire le linee del disegno. Come anticipato, non è necessario esercitare una forte pressione. Possiamo tenere una mano leggera, ma ricordiamo di mantenerla tale per tutto il disegno. Se il lavoro è impegnativo prendiamo una piccola pausa quando ci sentiamo stanchi. In questo modo eviteremo tremolii e imprecisioni che potrebbero compromettere il lavoro. Con lo stesso metodo potremo decorare anche gli utensili in legno.

68

Nell'usare il pirografo sul cuoio la cosa fondamentale è la scelta della punta. Esistono svariati tipi per le diverse incisioni. Utilizziamo punte piatte o tonde per realizzare incisioni leggere sul cuoio. Preferiamo quelle a sfera per creare segni più regolari e profondi. Avere a disposizione molte punte da pirografo ci permette di lavorare il cuoio nel modo più appropriato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrebbe essere utile fare un po' di pratica su oggetti vecchi e logori, in modo da non rischiare con un capo che ancora utilizziamo. Procuriamoci una vecchia cintura per i primi tentativi e proviamo tutte le diverse punte del nostro pirografo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come stampare sul cuoio

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come tingere il cuoio

Altri Hobby

Come costruire un borsello di cuoio

Altri Hobby

Come cambiare colore al cuoio

Altri Hobby

Come scrivere sul legno

Altri Hobby

Come creare una cintura artigianale

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe