Come usare il poliuretano espanso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come tanti altri settori, anche l'edilizia ha alle spalle secoli di sviluppo. Negli anni, le tecniche di costruzione vanno via via migliorando. Si affacciano sul mercato nuovi strumenti e materiali, insieme alla rivalorizzazione di quelli più antichi. Lo scopo è offrire edifici sempre più stabili e ottimizzati, conformi alle nuove esigenze, anche ambientali. L'isolamento termico di un appartamento, per esempio, è uno degli aspetti più importanti. Un ottimo isolamento consente di risparmiare sul riscaldamento. E ciò comporta un minore uso di carburanti. Un ottimo materiale isolante è il poliuretano espanso. Si usa anche per sigillare vuoti e colmare cavità murarie. Ma vediamo più nel dettaglio come usare questo prodotto.

25

Occorrente

  • Guanti, mascherina.
  • Bomboletta di poliuretano espanso.
  • Stucco, vernice.
  • Cutter.
35

Preparare le aree di lavoro

Prima di usare il prodotto, è bene ripulire l'area da trattare. In particolare se dobbiamo lavorare su una cavità da riempire. Per rimuovere polveri e detriti possiamo servirci di un'aspirapolvere. In mancanza di tale elettrodomestico può essere utile una bomboletta ad aria compressa. Dopo la pulizia, inseriamo il beccuccio nell'apposita fessura dell'erogatore di poliuretano. Iniziamo ad erogare il prodotto, facendo attenzione a non riempire per intero la cavità. Questo materiale, solidificandosi, aumenterà quasi del doppio il suo volume. Per evitare di doverne asportare troppo, sarà meglio attenersi a questa regola.

45

Conoscere gli usi del materiale

Il poliuretano espanso si può usare per tantissimi altri scopi. Tra gli esempi troviamo l’isolamento termoacustico, la sigillatura delle tubature e dei cavi elettrici. Questo materiale è impermeabile e abbastanza economico. Possiamo usarlo per interventi veloci sul posto, all'interno e all'esterno della casa. Quando si solidifica diventa sodo e compatto, restando tuttavia elastico. Sopporta quindi in modo ottimale varie sollecitazioni. Regge senza problemi anche gli intensi sbalzi di temperatura. In merito all'isolamento termoacustico possiamo aggiungere alcune precisazioni. In caso di pareti in cartongesso innalzate con listelli in alluminio, possiamo distanziarle dal muro retrostante con il poliuretano espanso.

Continua la lettura
55

Lavorare con pareti in cartongesso

Dopo la posa praticheremo un paio di fori sul cartongesso. Vi inseriremo il beccuccio della bomboletta di poliuretano espanso, dopodiché basterà spremere il prodotto, riempendo la cavità interna. La renderemo isolante sia dal punto di vista termico sia da quello acustico. È importante aggiungere che per usare il poliuretano espanso bisogna indossare almeno dei guanti. Il prodotto può infatti attaccarsi alle mani, e rimuoverlo è una seccatura non indifferente. Al termine del lavoro, conserviamo il poliuretano lontano dai bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come spruzzare il poliuretano sul legno

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il polistirolo espanso

Materiali e Attrezzi

Come isolare il basculante del garage

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare una parete composta da blocchi di cemento vuoti

Materiali e Attrezzi

Come coibentare le tubature

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come colorare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come attaccare la gommapiuma al legno