Come usare il succo di lime per regolare i livelli di pH

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco un articolo molto utile per tutti i lettori, che hanno deciso di regolare i valori di Ph, in modo d’avere sempre il giusto dosaggio, che faccia bene al nostro organismo e non solo. Nello specifico in questa guida, pratica e veloce, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori ad imparare come usare al meglio il succo di lime, per regolare i livelli di pH.
Proprio così cercheremo di impiegare un agrume, molto conosciuto ed anche molto utilizzato, in cucina e non solo. Il lime è un frutto che è in grado di modificare e rendere il ph del tutto in linea con i valori che dovrebbe avere di normale. Mettiamoci subito all’ opera e buona lettura della seguente guida.

29

Occorrente

  • succo di lime
  • strisce tornasole
  • acqua demineralizzata
39

Come imparare il livello di pH del succo di lime

La prima cosa da sapere ed anche da ricordare è quella che il ph del succo di lime è un ph compreso tra un valore che va da 2 a 2,3. Oltre a questa nozione di base, dobbiamo ricordare che un ph che ha un valore inferiore a 7 è un ph del tutto acido. Quanto questo è più vicino allo 0, tanto più sarà acido. Detto ciò, dobbiamo ricordare che nel momento in cui decidiamo di aggiungere del succo di lime ad un qualsiasi alimento e non solo, non farà altro che diminuire il suo ph e quindi renderlo ancora più acido.

49

Come regolare il pH della verdura

Tutto questo avviene anche nel momento in cui aggiungiamo il classico succo di limone o lime, alle verdure o agli ortaggi. In genere si utilizzano questi agrumi, per eliminare i batteri presenti sulla frutta e sulla verdura. E’ un modo per disinfettarli per bene e privarli di tutto ciò che finirebbe per distruggerli. Il succo di lime si puo' aggiungere durante la cottura delle verdure, in modo da regolare il loro ph e renderlo più basso e quindi più acido.

Continua la lettura
59

Come regolare il ph del terreno

Oltre agli alimenti, il succo di lime, si può utilizzare anche per regolare i livelli di ph del terreno. Infatti occorre sapere che il ph del terreno è molto importante e deve essere tenuto sempre sotto controllo perché da esso dipende anche il potere di assorbire le sostanze importanti e vitali, da parte dello stesso terreno. Il ph può condizionare molto la crescita delle piante e dei fiori, in esso contenuti.

69

Come abbassare il ph con il succo di lime

Il ph del terreno deve essere un ph del tutto neutro, e quindi deve avere dei valori compresi tra il 6 ed il 7. Vi sono anche altre piante che gradiscono al contrario, un ph che sia del tutto più basso di 6 e quindi più acido. Proprio per questo motivo, è molto importante regolare il ph del terreno in base alle piante, che si decidono di seminare. Se per esempio ci troviamo davanti un terreno che sia del tutto calcareo e quindi superiori ad un valore di 7 e decidessimo di piantare in esso delle coltivazioni acidofile, come per esempio gli abeti, le felci o le ortensie, dovremmo cercare di abbassare il ph del terreno.

79

Come misurare i livelli di ph del terreno

Per abbassare e quindi regolare il ph del terreno, dovremo prima di tutto misurare il ph, con l’aiuto di alcune strisce tornasole, che potremo acquistare anche sul web. Prendiamo un po' di terreno e mettiamolo all’interno dell’acqua demineralizzata. Inseriamo al suo interno la striscia, che ci segnalerà il vero ph della terra. Nel caso fosse un ph troppo alto, per abbassarlo possiamo prendere circa 1 cucchiaio di succo di lime e versarlo in un bicchiere d’acqua. Versiamo questa quantità sul terreno dove è presente la nostra pianta acidofila. Buona realizzazione del tutto!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper mantenere i valori di Ph è molto utile ed anche del tutto importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il finger lime

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro con lime e rose verdi

Bricolage

Come Scegliere La Lima Giusta E Utilizzarla Per Limarne Il Metallo

Bricolage

Come realizzare un festone di fiori e frutta

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i bordi di rifinitura del metallo

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare una ruota dentata

Altri Hobby

Come fare una corda per saltare

Altri Hobby

Come lavorare il vetro