Come usare il tagliavetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Qualora tagliare la carta non vi è più sufficiente e desiderate provare qualcosa di veramente nuovo, nella seguente dettagliata e interessante guida che potrete andare a leggere attentamente nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna usare correttamente il tagliavetro.
Che si tratti di un classico portafoto oppure una normale bottiglia, lacerare il vetro non è mai stato così facile e rappresenta una tecnica adeguata ai lavori di bricolage: se intendete operare con dei vetri abbastanza spessi (come, ad esempio, gli specchi di casa o dell'automobile) o costituenti una camera d'aria, occorrerà rivolgersi nei negozi specializzati o nelle fabbriche e ordinarli su misura.

28

Occorrente

  • Petrolio lampante
  • Tagliavetro a rotelle o punta di diamante
  • Lastra di vetro
  • Righello
  • Pennarello
38

Il tagliavetro è uno strumento di incisione del vetro facilmente acquistabile presso un qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta, il quale è venduto in due versioni differenti:
- il tagliavetro a rotella (adatto per lavori piuttosto semplici da eseguire), provvisto di più rotelle d'acciaio (solitamente numerate) e abbastanza economico, ma tende a rovinarsi facilmente;
- il tagliavetro a punta di diamante (attrezzo impiegato a livello artigianale), che ha sicuramente una durata maggiore, ma risulta essere maggiormente impegnativo da usare.

48

Prima di cominciare il lavoro, occorrerà pulire accuratamente il vetro nella zona da ritagliare, appoggiarlo sopra un piano solido e scegliere la rotella o la punta di diamante secondo il proprio spessore: precisamente, la dimensione di quest'ultima dovrà essere direttamente proporzionale.
All'interno del tagliavetro, si troverà un serbatoio dove inserire il petrolio lampante necessario per lubrificare la rotella o la punta di diamante: adesso, mediante l'utilizzo di un pennarello e un righello, bisognerà tracciare la linea guida che servirà per tagliare il vetro.

Continua la lettura
58

Sulla linea appena tracciata nel vetro da tagliare, occorrerà poggiare con forza il righello e passare il tagliavetro in posizione verticale: nel caso in cui non si tagliasse al primo tentativo, non bisognerà passare nuovamente l'attrezzo sul medesimo punto, ma sarà necessario girare il vetro al contrario e provare dall'altra parte.
Dopo aver eseguito il taglio, basterà posizionare il righello sotto il vetro (in corrispondenza del tratto di pennarello) ed esercitare una leggera pressione, in maniera da suddividere la lastra in due parti.

68

Qualora si trattasse di un vetro tubolare (come, ad esempio, una bottiglia), sarà assolutamente opportuno eseguire l'incisione dal lato esterno, adoperando un tondino di ferro avente una massa battente sulla punta.
Le operazioni da compiere sono passare quest'ultimo oggetto attraverso il collo della lastra tubolare da ritagliare e battere ripetutamente dall'interno (in corrispondenza del taglio): generalmente, dopo soltanto pochissimi colpetti, la parte del vetro che si desidera tagliare si staccherà.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di effettuare un taglio, sarà necessario lubrificare la rotella o la punta di diamante con il petrolio lampante.
  • Bisognerà fare molta attenzione allo spessore delle rotelle: prima di tagliare il vetro, occorrerà prendere bene le misure, calcolando anche questo valore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Le principali tecniche per forare il vetro

Anche se all'apparenza può sembrare difficoltoso e a volte impossibile tagliare il vetro, in realtà si tratta di una procedura molto semplice, quello che conta al fine di ottenere buoni risultati è seguire determinate regole, possedere la giusta attrezzatura...
Altri Hobby

Come riciclare le lampadine in stile shabby

La tecnica di riciclare gli oggetti è diventata una vera arte poiché ridare vita a vecchi mobili e accessori è una grande soddisfazione e rende l'ambiente unico. Chissà quante vecchie lampadine inutilizzate abbiamo nel cassetto o in cantina e abbiamo...
Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti